Ciao a tutti, avrei un quesito un po' particolare, sperando che sia fattibile...
Dunque, sto cercando di realizzare una Photo Gallery (...ce ne sono gia' a centinaia gia' fatte, ma io voglio farmela da me e sopratutto capire...), questa e' la parte che riguarda l'inserimento delle nuove gallerie e delle relative foto, i vari step sarebbero questi:
1 - inserire nome galleria
2 - creare una cartella nella root con il nome della galleria in cui salvare le fotografie
3 - salvare nel DB i valori relativi a id, nome galleria (lo stesso nome della cartella) e data inserimento
4 - inserire le foto nella cartella appena creata eseguendo un piccolo controllino per verificare che la larghezza e l'altezza corrispondano a delle misure stabilite (non ridimensionamento)
5 - questo e' il punto che mi fa arenare e sul quale gradirei un consiglio...Inserimento foto, nel DB o solo nella root ?!?
il problema non e' quando cerco di salvare le foto, ma come comportarmi con il DB
soluzione 5.a:
questo e' la struttura del DB:
--------------------------
| id | nome | data |
--------------------------
| 02 | a1 | 10.10.04 |
--------------------------
| 01 | a2 | 09.10.04 |
--------------------------
in pratica, prima di salvare la foto, creo una nuova cella nel DB, dopo aver verificato che la cella non sia gia' presente e li dentro salvo l'url della foto, poi seguo nel salvataggio nella root.
Dunque se decidessi, in base ai vostri consigli, di utilizzare questa soluzione, come dovrei fare per eseguire il controllo nel DB (se la cella e' gia' presente) e per fare rinominare la cella nel modo corretto in maniera ad incremento ?
Cioe', inserisco la prima gallery, mettiamo con 1 foto, la cella che sara' creata avra' nome di, per es, foto1.
Quando inserisco una nuova gallery, mettiamo con 3 foto, la cella che contiene la prima foto sara', ovviamente, foto1 (in quanto creata prima), la seconda cella, dovra' chiamarsi foto2, la terza foto3 e cosi' via'...![]()
soluzione 5.b:
salvo, semplicemente ogni foto nella relativa cartella nella root, senza salvare nel DB l'url relativo a ogni foto, salvo nel DB solamente l'id,nome e data inserimento della gallery.
Su questo non avrei troppo da complicarmi la vita....
Voi, per esperienza personale, che strada mi consigliate di intraprendere per risolvere questo problema ?!?
Cordiali saluti e scusate se sono stato prolisso ma il probelma mi sta a cuore (mi piace comprendere il perche', non limitarmi ad usare cose gia' fatte).
Ciaooo
Micky