Salve a tutti,
ho un problemino con Interbase,...non riesco ad avere chiara che tecnica utilizzare nella registrazione di tabelle con references 1 a molti.
spiego il problema:
in un programma di fatturazione ho 2 IBtabelle, nella prima registro i valori generali di una fattura quali data, cliente..., nella seconda registro piu record in ognuno dei quali e' un 'articolo' della fattura.
le due tabelle sono collegate tra loro tramite ID_MOVIMENTI,codice:CREATE TABLE MOVIMENTI ( ID_MOVIMENTI INTEGER NOT NULL UNIQUE, DATA DATE, CLIENTE VARCHAR(8) NOT NULL REFERENCES CLIENTI (codice) , NUMERO_FATTURA VARCHAR(12), DATA_FATTURA DATE); CREATE TABLE MOVIMENTI_DETTAGLIO ( ID_MOVIMENTI INTEGER NOT NULL REFERENCES MOVIMENTI(ID_MOVIMENTI), ARTICOLO VARCHAR(15) NOT NULL REFERENCES ARTICOLI (CODICE), QUANTITA NUMERIC(9,3), PREZZO NUMERIC(9,3), IVA NUMERIC(5,2), SCONTO NUMERIC(6,2), NOTE BLOB);
il mio problema nasce quando devo aggiungere un record nella tabella dettaglio; in quanto e necessario l'assegnazione del ID_MOVIMENTI, ma tale progressivo viene generato nel momento in cui viene confermata la registrazione del movimento principale, cioe quando viene registrata completamente la fattura.
c'e' un metodo x disattivare questo controllo....x poi riattivarlo?
grazie

Rispondi quotando