Originariamente inviato da Toh!pisa
Ciao a tutti!
Prima di postare ho fatto una ricerca sia sul forum che su Google ma non riesco a trovare un briciolo di informazione.
Ecco il problema.
Ho un cliente con un sito a target, diciamo così, molto popolare e lui stesso ha manifestato un disagio che penso coinvolga molti utenti e visitatori del suo sito.
So che Norton Antivirus, a protezione della privacy, impedisce al browser di inviare il referer, io non lo utilizzo, ma il cliente dice che questa è l'impostazione di default al momento dell'installazione.
Ora, i problemi che si pongono sono molteplici:
[list=a][*]nel sito (dinamico) il referer dalle pagine interne viene utilizzato per migliorare la navigazione perché, per evitare popup nell'apertura delle immagini grandi nelle gallerie, sono stati inseriti degli iframe e, di conseguenza, un link che riporta alla pagina originale di partenza (altrimenti il back porterebbe indietro di un frame alla volta);[*] le statistiche sono piuttosto strane, nel senso che, a mio parere, ci sono troppe richieste dirette, troppo pochi click da siti che conosco e che, per mia esperienza personale, dovrebbero portare più visite; inoltre l'affluenza dai motori di ricerca è bassa rispetto alle stime ed alle aspettative[/list=a]
La domanda che mi pongo, e che giro al forum, è se esistono stime di utilizzo dei software antivirus per riuscire a capire lo strano comportamento dell'utenza.
In altri siti che gestisco ho notato un aumento di richieste dirette, anche se non così marcato, e vorrei sapere se altri hanno notato differenze rispetto agli anni passati.
Grazie per la collaborazione.