Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Domande su mirror, redirect e backlink a pagine con redirect

Avevo postato questo messaggio in coda al thread di niklaspezia su come spostare un sito senza perdere PR, ma a quanto pare non aveva abbastanza visibilità e nessuno se l'è ca**to.

Quindi, visto che si tratta di una situazione sostanzialmente diversa, apro un nuovo post. Allora:

Voglio trasferirmi su un nuovo dominio, ma non ho alcuna fretta, quindi pensavo di fare un "trasloco graduale" e di seguire un iter del genere:

1) per ora utilizzo il nuovo dominio come mirror: da quello che ho letto il filtro antiduplicazione di GG dovrebbe far si che questo non compaia nelle SERP.

2) nel frattempo inizio a comunicare ai miei partner che il sito è stato spostato e che quindi vanno aggiornati i backlink

3) quando i backlink verso il nuovo saranno in numero (ed importanza) maggiore di quelli verso il vecchio piazzo il redirect.

Secondo voi può funzionare? Ho una sfilza di domande da farvi :

a) La presenza di un mirror mi penalizza anche il vecchio dominio per il periodo di doppia presenza sul web?

b) il fatto che il nuovo dominio sia stato riconosciuto come una copia per un certo periodo di tempo, rischia di penalizzarlo anche quando sarà il dominio principale?

c) i backlink che non riesco a convertire, una volta inserito il redirect verranno imputati al nuovo sito?

d) E se nel redirect metto una breve riga di testo in cui comunico lo spostamento, GG rischia di vederlo come contenuto e considerarla come una pagina a se stante?

Grazie a chiunque voglia darmi una mano. Magari se il metodo funziona posso buttare giù un tutorial in modo che non vi importunino più con sta storia del trasloco

up.. sono ancora alla ricerca di risposte.

Utente di HTML.it L'avatar di grin
    Io inizierei con un permanent redirect. Ma comunque Google vedendo due mirror non credo che ti penalizza in qualche modo.. semplicemente selezionerà quale dei due verrà mostrato nelle serp secondo i suoi criteri (tra i più importanti credo che sia anzianalità del dominio/sito, i backlink da te citati ecc.)

E se nel redirect metto una breve riga di testo in cui comunico lo spostamento, GG rischia di vederlo come contenuto e considerarla come una pagina a se stante?
    Se intendi un redirect lato-client utilizzando Javascript o php ho paura di si.. Se usi server Apache e vuoi andare al sicuro io consiglerei .htaccess

Niente redirect lato-server: voglio andarmene da Digiland anche per questo. E non so nemmeno se mi permettano il "permanent redirect"

E poi scusa, sto famoso permanent redirect non è un messaggio di errore alternativo al 404 page not found? Casomai lo userò al momento del passaggio dall'uno all'altro sito, ma se dico che adesso voglio mantenerli entrambi... non è il caso di partire da lì, no?

Sulle altre domande non sai dirmi niente? Se uso il nuovo dominio come mirror poi GG lo penalizza quando diventa l'indirizzo principale o lo capisce subito?

Utente di HTML.it
    come ha detto grin se hai un sito mirror non vieni penalizzato, almeno che qualcuno di Google a manina ti tolga dalla serp... il fatto è che il sito nuovo non avrà la stessa rilevanza del primo sito, sempre per i motivi citati da grin , anzianità e quindi backlink, PR ecc ecc.
    Io se fossi in te, comincerei nel linkare il sito nuovo da quello vecchio, mettendo ben in evidenza i link , e comincerei a farmi linkare al sito nuovo, man mano questo aumenterà d' importanza e quando avrai ottenuto ottimi risultati spianerei il sito vecchio..

Ciaoooo
    sempre più co...one

io sapevo che non c'è bisogno che qualcuno mi tolga "a manina" dalle serp, perché c'è già il filtro anti-duplicazione.

Ed è proprio questo il punto: se non compare nelle serp, nemmeno col comando link: , come faccio a sapere quando l'importanza del nuovo sarà tale da effettuare il trasloco definitivo?

Utente di HTML.it
    ma tu pensi che filtro possa funzionare ?
    e perchè il tuo dominio non l' hai spinto ancora come si deve !!
    Tratta il nuovo dominio come un sito nuovo da premuovere, da quello vecchio prenditi dei link testuali..
    sempre più co...one

Secondo voi può funzionare?
    Sì, è un buon metodo, anche se non l'unico. Il passaggio graduale era persino consigliato da GoogleGuy, quando postava su webmasterworld.com

Ho una sfilza di domande da farvi
    a) no

b) no

c) dipende dal tipo di redirect; mi pare di capire che non hai modo di creare un redirect lato server, potresti allora provare con un meta tag refresh e/o con un link su ogni pagina, che punta alla corrispondente pagina del nuovo dominio.

d) se c'è il redirect, no.
    E' ARRIVATO! Usi trucchi che i motori potrebbero ritenere spam? Scoprilo con lo Spam Detector v1.1
    Guida approfondita alla visibilità dei siti sui motori: www.motoricerca.info

Permessi di invio