Obiettivo: realizzare una piccola rete domestica tra un pc e un portatile.

Sistemi operativi: Xp & Xp

Dunque: con la procedura guidata di winXp è andato tutto bene, poi dopo un paio di giorni la rete non ha funzionato più.
Il cavo di rete è incrociato e connesso correttamente (luci verdi agli estremi dei cavi).
se stacco un lato dei cavi entrambi i pc se ne accorgono, ma quando tento di entrare in una cartella precedentemente condivisa mi dà errore ("impossibile accedere etc.")

cmq, vorrei tanto reinstallare la rete domestica partendo da zero, ma non riesco ad eliminare la connessione relativa, neanche se la disabilito.
Come fare a resettare le impostazioni precedenti in modo da creare una nuova connessione di rete (manualmente) ?

Particolari che possono essere importanti:

- non so se è utile, ma nella finestra "connessioni di rete", oltre a "connessione alla rete locale (LAN)", c'è anche "Connessione a 1394", che fa riferimento alla sk di rete "1394 Net Adapter #2" - questo per entrambi.

- prima di tentare di resettare le connessioni (ho provato semplicemente a reinstallare le sk di rete) c'era anche una connessione, qualcosa del tipo "bridge di rete", cos'è ? perché non c'è più ?

- Ho provato a settare manualmente gli indirizzi, (192.168.0.1 per il pc e 192.168.0.2 per il portatile), ma il ping non funziona bene (unilaterale)

Mi aiutate ?

Grazie anticipato ai signori della rete !