Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it L'avatar di Laurami

Come formattare una porzione di testo

Salve, come forse saprete alcuni tag, quali ad esempio il [b] per il grassetto, sono stati dichiarati deprecati dal w3c, ossia ne sconsigliano l'utilizzo in attesa di una futura release dell'xhtml che non supporti più tali tag (ora il DTD Transitional consente ancora molte cose).
    Nel caso del [b], è consigliato di usare un css tipo font-weight: bold.

Ma se ho un testo tipo (p)Un'estate al mare, voglia di remare(/p) e voglio rendere grassetto la parola "mare", come posso fare? Lo style posso associarlo solo al paragrafo, quindi sono costretto ad utilizzare la formula (p)Un'estate al (b)mare(/b), voglia di remare(/p).
    Ok dunque per il css al posto del tag [b], ma quando il grassetto riguarda una porzione di testo???

Utente di HTML.it L'avatar di bagu
    [b] mette in grassetto
    [i] in italic

ciao paolo
    Non so se Dio esiste ma se non esiste ci fa una figura migliore!
    - S. Benni -

oppure racchiudi il testo da fare in grassetto in uno span dove avrai dato un font-weight:bold
    Colleziono problemi matematici divertenti o strani e li raccolgo nel mio sito. Se me ne mandate qualcuno vi ringrazio. flan

Utente di HTML.it L'avatar di Laurami
    Ok, due metodi. E qual'è quello secondo voi preferito dal w3c? Il pirmo, ossia "(p)llla(strong)dddd(/strong)llla(/p)" se non erro, oppure il secondo, quello con lo span e il css?

Non sono sicuro per il w3c, ma io userei strong per dare un significato di maggiore importanza alla parola, mantre il css se il motivo del grassetto è la grafica!
    Colleziono problemi matematici divertenti o strani e li raccolgo nel mio sito. Se me ne mandate qualcuno vi ringrazio. flan

Utente di HTML.it L'avatar di bagu
    [b] serve esclusivamente per mettere in grassetto.
    <span> può cambiare tutta la formattazione della parola.
    pertanto userei strong e non span se si tratta solo del grassetto
    ciao paolo
    Non so se Dio esiste ma se non esiste ci fa una figura migliore!
    - S. Benni -

Permessi di invio