salve gente!!!
ci sono tanti post che dicono
slack è meglio
debian è meglio
gentoo è meglio
etc...
sapere che wintovz è peggio è facile, si vede ad occhio![]()
ma come si puo' valutare se 1 distro è buona o è ottima? quali sono le cose da vedere?
![]()
salve gente!!!
ci sono tanti post che dicono
slack è meglio
debian è meglio
gentoo è meglio
etc...
sapere che wintovz è peggio è facile, si vede ad occhio![]()
ma come si puo' valutare se 1 distro è buona o è ottima? quali sono le cose da vedere?
![]()
tanto per cominciare stabilità, se ha molti bug o no, pulizia del codice.. poi vengono le considerazioni dell'utente, sui pacchetto disponibili, sulla scelta di un DE rispetto ad un altro, sull aggiornamento frequente della distro ecc ecc
Karmacoma, jamaica' aroma
Provarle![]()
Avevo una ragazza, dovevamo sposarci, ma c'era un conflitto religioso.
Lei era atea ed io agnostico. Non sapevamo *senza* quale religione
educare i figli.
-- Woody Allen
Definisci una metrica e fai un confronto, sempliceOriginariamente inviato da sopadj1
Non esistono metriche univoche (ed esiste sempre, e con peso molto significativo, il fattore "gusti personali") cosi` non esiste "la" distro migliore.
Ora, la domanda diventa: cosa t'interessa di piu`?
comunita` (atteggiamento, disponibilita`, dimensione)
software portato (formato pacchettizzazione, scelta, frequenza aggiornamento)
scelte architetturali
considerazione
certificazione
...
"Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".
Originariamente inviato da Ikitt
Definisci una metrica e fai un confronto, semplice
Non esistono metriche univoche (ed esiste sempre, e con peso molto significativo, il fattore "gusti personali") cosi` non esiste "la" distro migliore.
Ora, la domanda diventa: cosa t'interessa di piu`?
scelte architetturali
considerazione
certificazione
...siccome devo ancora iniziare a studiare 1 distro , x ora ne ho installate tante e provate superficialmente, vorrei studiare 1 distro partendo dal presupposto "1 giorno futuro amministrero' 1 server" e quindi sono costretto a studiarmi o la suse o la red hat (o fedora x cominciare) ... ma in questo forum queste 2 distro (a parte la suse, ma poco) nn vengono quasi mai citate.... e cmq la cosa + importante nn so
scelte architetturali
considerazione
certificazione
...
a mio modesto parere la distro migliore per un server è la debian, in quanto aggiunge alla stabilità e alla sicurezza (se opportunamente configurata, come tutte le distribuzioni) una straordinaria facilità e comodità di aggiornamento
poi, io personalmente mi sono innamorato di slackwarema come ti hanno già detto e come si legge tutti i giorni sul forum...è questione di gusti...
"durante i primi 5 miuti di pioggia nel bosco c'è ancora asciutto, poi quando smetterà di piovere nel bosco cadranno gocce per 5 minuti.....la natura ha un'ottima memoria..."
http://www.kumbe.it
Beh, probabilmente e` perche` si paga per usarle, e quindi sono meno popolari di distro gratis oltre che libere. Vedi debian, vedi fedora.Originariamente inviato da sopadj1
ma in questo forum queste 2 distro (a parte la suse, ma poco) nn vengono quasi mai citate.... e cmq la cosa + importante nn so
RedHat o Suse secondo me potrebbero essere un buonissimo oggetto di studio, hanno varie particolarita` interessanti.
"Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".
tieni conto che di norma chi usa questo forum lo fa per imparare, con mandrake e fedora (ma questa meno) si fanno domande più superficiali, tipo non mi va l'applicazione, non so compilare, eccOriginariamente inviato da sopadj1
la suse o la red hat (o fedora x cominciare) ... ma in questo forum queste 2 distro (a parte la suse, ma poco) nn vengono quasi mai citate.... e cmq la cosa + importante nn so
io sono arrivato ad usare Slack perchè dopo aver usato a livello windows (cioè per ambientarmi) Mandrake e Suse, credo che sia la distro che coniuga leggerezza e stabilità con una relativa facilità d'uso
sto anche provando Gentoo, ma è uno strapacco da configurare, però c'è da dire che chi lo fa alla fine può vantarsi di saper usare abbastanza bene linux!
quindi dipende tutto dal grado di approfondimento che intendi ricercare in linux
imho le distro "migliori" sono quindi Slack e Debian, che però non ho ancora provato direttamente sul mio pc
![]()
<Girls are like Internet Domains: the ones you like are already taken, but you can still get one from a strange country!>
Computers are like conditioned air: they stop work properly when you open windows
Livin' on: Kubuntu + 2.6.24.2
Se ti interessa sudiare sulla Red Hat, fai un salto su
www.redhat.it, vai alla sezione "Documentazione" e leggiti
le ottime guide in italiano per la specifica versione di
Red Hat da te utilizzata.
my 2 cent.
Slack? Smack!
Originariamente inviato da Sergio Pedone
Se ti interessa sudiare sulla Red Hat, fai un salto su
www.redhat.it, vai alla sezione "Documentazione" e leggiti
le ottime guide in italiano per la specifica versione di
Red Hat da te utilizzata.
my 2 cent.penso di studiarmi la suse (anche perke' ho gia la versione 9.1 personal e la 8.2 professional completa, e forse mi compro la 9.1 professional...mi conviene aspettare la 9.2?)