Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: files sorgenti

files sorgenti

Qualcuno sa dirmi come è giusto comportarsi se alla fine di un rapporto lavorativo con un cliente (un AD) vengono richiesti i files sorgenti dei siti attualmente online?
    In linea di massima penso che abbiano un prezzo... o no?

grazie

Re: files sorgenti

Originariamente inviato da bagonghi
    Qualcuno sa dirmi come è giusto comportarsi se alla fine di un rapporto lavorativo con un cliente (un AD) vengono richiesti i files sorgenti dei siti attualmente online?
    In linea di massima penso che abbiano un prezzo... o no?

grazie
    So poco a riguardo, ma credo che conta molto cosa è stato scritto nel contratto, se hai stabilito che i sorgenti restassero a te, e che una eventuale richiesta venisse pagata allora devi chiedere dei soldi, se invece non è stato stabilito nulla allora non so che dirti.

Utente di HTML.it
    Normalmente i file sorgente sono del programmatore e sono tutelati dal copyright come opera intellettuale. Devono essere consegnati al cliente solo se specificato nel contratto.
    A scanso di equivoci è sempre meglio però scriverlo nel contratto.

Se sei un lavoratore dipendente il discorso è diverso: i file appartengono alla ditta per cui lavori.

magari contratto

purtroppo niente contratto, e niente scritture...

non sono un dipendente ma l'idea mi attira sempre di più

capisco che questa discussione potrebbe andare avanti all'infinito perchè io do un valore diverso ai .fla rispetto a quello che è online, mentre lui dice che nella grafica lui da sempre tutto, compresi gli impaginati ecc, e che è come se la tuipografia non ti volesse dare le lastre di stampa a fine lavoro (ovviamente è un altro par de maniche)...

non ne ho idea-

Utente di HTML.it

Re: magari contratto

Originariamente inviato da bagonghi
    purtroppo niente contratto, e niente scritture...

non sono un dipendente ma l'idea mi attira sempre di più

capisco che questa discussione potrebbe andare avanti all'infinito perchè io do un valore diverso ai .fla rispetto a quello che è online, mentre lui dice che nella grafica lui da sempre tutto, compresi gli impaginati ecc, e che è come se la tuipografia non ti volesse dare le lastre di stampa a fine lavoro (ovviamente è un altro par de maniche)...

non ne ho idea-
    Questa è una discussione vecchia:
    legalmente parlando:
    se sei dipendente i fla sono del tuo datore di lavoro.
    se non sei dipendente, i fla sono tuoi. se il committente li vuole, li deve pagare a parte e tu gli devi fare un prezzo, che di norma è molto più alto degli swf, dato che la vendita dei suddetti file ti preclude la possibilità di ogni ulteriore lavoro su di essi.

Permessi di invio