Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Informazione su MySQL

Utente di HTML.it

Informazione su MySQL

Buongiorno a tutti,

ho la necessità di sapere se con MySql vi è la possibilità di replicare un database in più copie.

Mi spiego meglio.

Sullo stesso server e sullo stesso ambiente MySQL vorrei poter creare i seguenti db:

DB1
    DB2
    DB3
    DB4
    DB5

strutturalmente tutti esattamente identici, ma chiaramente all'interno conterranno dati diversi.

La mia domanda è questa: c'è un modo per manutenere (aggiungere campi e/o tabelle) al primo ed avere lo stesso effetto su tutti gli altri db ?

Grazie

Lucia

con le query sql di crei tutti i db che vuoi (sempre che che il tuo isp te lo permetta), e sempre con le query sql (con le clausole INSERT, UPDATE, DELETE) ti modifichi i dati che vuoi.
    Sono operazioni delicate che devono essere fatte, se necessario, con consapevolezza di cosa si sta facendo per evitare di generare malfunzionamenti o perdite di dati.

Movimento per la diffusione del fagiano d'altura

Utente di HTML.it
    si daccordo, ma le stesse query le devo lanciare per 5 volte una per ogni database.

Giusto ?

Lucia

no, la scrivi una volta la query, poi con i cicli for(tanto per fare un esempio) cicli il tutto, ovviamente devi anche far sì che la query cambi i suoi dati sennò inserisci sempre la stessa roba nel db.
    Sono operazioni delicate che devono essere fatte, se necessario, con consapevolezza di cosa si sta facendo per evitare di generare malfunzionamenti o perdite di dati.

Utente di HTML.it
    credo che un sistema di replica nativo di MySQL sarebbe meno rischioso.

Non credi ?

Scusa, io sono un pò uno zappatore , cosa intendi per sistema di replica nativo e con rischioso?

Utente di HTML.it
    Per replica di database si intende un sistema capace di mantenere attivi 2 o più database contemporaneamente, come se fossero in copia, oppure il secondo è il clone del primo.
    Questo sistema di solito viene usato per assicurare la ridondanza nella gestione dei dati, infatti la replica di database nasce soprattutto per essere funzionante su 2 o più servers contemporaneamente.

Scusa, sicuramente ho dei limiti ma non capisco la tua preoccupazione...

Utente di HTML.it
    non è una preoccupazione la mia è solo un'esigenza, una praticità di manutenzione di più db uguali.

Ho un prodotto e lo devo offrire in ASP a 5 clienti diversi.
    Ma immagina un pò se devo aggiungere un campo al software.
    Devo poi andare su tutti i db (uno per uno) ed aggiungere tale campo.

Mentre con un'unica operazione potrei aggiornare tutti e 5 i db.
    Non solo, ma in questa maniera in caso di ripristino dei dati di un solo cliente, non devo far altro.
    Mentre come stanno le cose ora un ripristino sarebbe di tutti i clienti, visto che al momento tutti e 5 i clienti si trovano nello stesso db ma con ID (identificativi diversi).

E' più chiaro ora ?

Lucia

No VVoVe:

Permessi di invio