Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Gimp!

Gimp!

I miei primi passi nella grafica 2D (X hobby ) li sto muovendo con questo programma però vedo che x esempio in questo forum e in molti altri regni incontrastato Photoshop!

Non dico che Gimp sia migliore...potrebbe esserlo ma ne conosco solo l'1%......ma xchè sembra essere tanto snobbato?

Trovo pochissime guide e tutorial x questo prg. mentre x photoshop ce ne sono a centinaia.....la mia ragione x incominciare con Gimp è che è leggero,open source (cosi non pago nessuno),e tutti i comandi base x imparare li ha tutti!

Voi che ne pensate?

Che per iniziare va benissimo...

Photoshop resta il leader incontrastato di mercato ma è anche quello che in assoluto costa di più quindi se si valuta qualità prezzo gimp è sicuramente un buon prodotto ma ha cmq dei limiti:

Fra i più gravi (a mio parere):
    Gestione del colore solo in RGb (niente CMYK)
    La versione 2 ha alcuni problemi di crash e alcune incompatibilità coi sistemi windows
    L'interfaccia è tutto fuorchè intuitiva (anche nella versione 2 che è cmq migliorata in quel senso)

Insomma per iniziare va non bene più che bene, ma se fare grafica al pc diventa qualcosa più di un hobby ti accorgerai tu stesso che gimp ha ancora dei limiti.

buon lavoro
    I see dead pixels.

tnk x le risposte.....

che intendi con RGB e CMYK? E' molto limitante?

Cmq è vero che soffre di crash sotto windows....devo decidermi a metterlo sopra linux :master:

Come primo utilizzo che ne farò di Gimp sarà sicuramente creare un pò di grafica x l'HTML che sto imparando

Originariamente inviato da BaHaMuT_ZeR0

che intendi con RGB e CMYK? E' molto limitante?
    beh non poter lavorare in CMYK significa non poter gestire decentemente il colore per tutto quello che va in stampa...

capisci che per un grafico che non fa solo web è un grosso limite.

PS RGB = Red Green Blue
    CMYK = Cyan Magenta Yellow blacK
    I see dead pixels.

Permessi di invio