Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Generare una struttura XML (RSS) da una pagina ASPX

Salve ragazzi,
    vengo da ASP Cassico, e sto piano piano andando verso ASP.NET, lavoro molto con flash, quindi creare siti in flash che mi permettano di interegire con dei database tramite l'uso di XML e linguaggi lato server come può essere appunto ASP o PHP e adesso ASP.Net...

Vengo al dunque:
    vorrei avere dei consigli su come sviluppare una pagina ASPX che mi legga dei dati da un database MySQL, e che mi restituisca quindi un DataReader che mi stampi a video una struttura dati formattata in XML.
    In pratica devo generare un feed RSS.

In questo modo ogni volta che il mio file di flash interroga la pagina ASPX, a sua volta mi generi sempre contenuti aggiornati direttamente dal database MySQL.

preferirei programmare in VB.NET che in C#...
    siccome le interrogazioni (query) sono diverse come lo sono anche le strutture XML mi conviene creare delle classi?

accetto qualsiasi aiuto.

Grazie mille.
    Scusate am sono agli inizi.

Utente di HTML.it L'avatar di evil80

Re: Generare una struttura XML (RSS) da una pagina ASPX

Originariamente inviato da scmatteo
    Salve ragazzi,
    vengo da ASP Cassico, e sto piano piano andando verso ASP.NET, lavoro molto con flash, quindi creare siti in flash che mi permettano di interegire con dei database tramite l'uso di XML e linguaggi lato server come può essere appunto ASP o PHP e adesso ASP.Net...

Vengo al dunque:
    vorrei avere dei consigli su come sviluppare una pagina ASPX che mi legga dei dati da un database MySQL, e che mi restituisca quindi un DataReader che mi stampi a video una struttura dati formattata in XML.
    In pratica devo generare un feed RSS.

In questo modo ogni volta che il mio file di flash interroga la pagina ASPX, a sua volta mi generi sempre contenuti aggiornati direttamente dal database MySQL.

preferirei programmare in VB.NET che in C#...
    siccome le interrogazioni (query) sono diverse come lo sono anche le strutture XML mi conviene creare delle classi?

accetto qualsiasi aiuto.

Grazie mille.
    Scusate am sono agli inizi.
    Ciao,

per prima cosa ti consiglio ti non utilizzare un dataReader ma un dataset che ha il pregio di avere un metodo SaveXml() che ti permette di ottenere la rappresentazione xml del suo contenuto.
    Per accedere a MySql da .Net esiste un provider specifico che è stato sviluppato e si chiama "ByteFX" (cerca su google)
    Questo provider ti mette a disposizione tutti gli oggetti DataReader,Command,Connection,DataAdapter....etc.

Per ottenere quello che vuoi ti basta quindi :

- passare query e connessione al dataAdapter
    - chiamare Fill() del dataAdapter sul dataset

Non dovresti aver nessun problema.
    Ciao.
    Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare.
    Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
    Igor Sikorsky

Re: Re: Generare una struttura XML (RSS) da una pagina ASPX

che ha il pregio di avere un metodo SaveXml() che ti permette di ottenere la rappresentazione xml del suo contenuto.
    la funzione e' WriteXml e comunque non credo si riesca a ottenere un feed rss utilizzando un semplice writexml del dataset. Forse e' il caso di addentrarsi nel namespace system.xml e ricorrere a oggetti xml-like come xmldatadocument, XslTransform et similia.
    Non dovresti aver nessun problema.
    non hai mai provato a creare un feed rss
    Saluti a tutti
    Riccardo

Re: Re: Re: Generare una struttura XML (RSS) da una pagina ASPX

Originariamente inviato da riccardone
    la funzione e' WriteXml e comunque non credo si riesca a ottenere un feed rss utilizzando un semplice writexml del dataset. Forse e' il caso di addentrarsi nel namespace system.xml e ricorrere a oggetti xml-like come xmldatadocument, XslTransform et similia.
    si è WriteXml() ma sai non conosco ogni metodo del framework a memoria... VVoVe:
    Il fatto che poi non basti fare WriteXml() mi sembra ovvio,altrimenti lo avrebbero chiamato generateRSS()

non hai mai provato a creare un feed rss
    non vedo cosa ci sia di difficile...ho lavorato parecchio con xml, e un RSS non è altro che un well-formed document in xml.

Ciao.
    Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare.
    Igor Sikorsky

Re: Re: Re: Re: Generare una struttura XML (RSS) da una pagina ASPX

Originariamente inviato da evil80
    Il fatto che poi non basti fare WriteXml() mi sembra ovvio
    non e' che voglio iniziare un botta e risposta inutile, ma il consiglio di usare writexml non mi sembra corretto. Un feed rss non e' semplice xml
    <tag></tag>
    ma richiede precisi attributi e struttura almeno per essere validato, se poi vuoi fare un feed rss cosi come viene allora e' un'altra questione. Quindi, ripeto che la strada da seguire non e' quella di un semplice dataset ma e' necessario utilizzare oggetti appartenenti al namespace system.xml per manipolare i dati e rappresentarli correttamente.
    un RSS non è altro che un well-formed document in xml.
    dopo questa affermazione, che e' un po' come dire che l'acqua e' bagnata, si capisce che evidentemente non hai capito che rss e' una versione estesa dell'xml. Quindi un documento well formed xml puo' tranquillamente NON essere un feed rss valido.

a... dimenticavo
    Saluti a tutti
    Riccardo

mi spiace non ho tempo da perdere in inutili discorsi che non siano costruttivi...

rimani del tuo parere e se vuoi complicati anche la vita come preferisci.
    E' molto semplice complicarsi la vita...
    Igor Sikorsky

Originariamente inviato da evil80
    mi spiace non ho tempo da perdere in inutili discorsi che non siano costruttivi...

rimani del tuo parere e se vuoi complicati anche la vita come preferisci.
    E' molto semplice complicarsi la vita...
    Saluti a tutti
    Riccardo

Originariamente inviato da riccardone
    Igor Sikorsky

Utente di HTML.it
    BBoni state bboni...

Hey hey, my my Rock and roll can never die!

Permessi di invio