Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

velocità effettiva di connessione

Ciao a tutti, io mi posso collegare ad internet tramite lan solo che non riesco a capire a quanto scarrico.
    Non essendo un esperto in materia chiedo aiuto a chi ne capisce più di me.
    Quando mi collego miappaiono due monitor in basso a destra con il messaggio "Connessione alla rete locale (LAN) Velocità: 100.0 Mbps".
    Altri miei dubbi sono:
    I Mbps sono Megabit?
    1000 KB sono 1 MB?

Ciao a tutti Piergiu

Allora, le schede di rete ethernet "a 100" sono in realta a 100 Mbps, ovvero 100 Megabit per secondo, che significa 100/8 pari a circa 12,5 MegaByte al secondo, naturalmente teorici; in pratica puoi contare normalmente su una velocità di circa 10 Megabyte al secondo, soprattutto se al centro della rete c'è uno switch e non uno hub.

Questa però è la rete locale, e questo non ti dice nulla sulla tua reale velocità di connessione internet.

Infatti, mentre quando trasferisci dati sulla tua rete locale è tutto qui quello che entra in gioco, per andare su internet devi passare per un router e poi per una linea di connessione esterna, che può essere di tanti tipi: PSTN, ISDN, ADSL, Fibra, ecc, ognuno con una diversa capacità.

Anche sapendo a quale velocità ti connetti ad internet, comunque, non hai poi nessuna garanzia di connessione a una data velocità con un dato sito: vattelapesca attraverso quali reti ti tocca passare per arrivare fino al sito che hai deciso di contattare!

Su internet puoi trovare alcuni siti che ti permettono di fare un test di velocità: cerca "adsl speed test page" e vedrai che li trovi, ma non ti fidare troppo dei risultati indicati...

Ciao!
    "Le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare."
    Atipica

Permessi di invio