Salve
volevo sapere come si fa a depositare il copyright sull'aspetto grafico di un sito..
Grazie
Salve
volevo sapere come si fa a depositare il copyright sull'aspetto grafico di un sito..
Grazie
Penso che tu sia OT.
Comunque devi provvedere attraverso la SIAE.
Poi dipende se vuoi tutelare l'originalità grafica oppure il layout, inteso come codice che letto da un browser restituisce una particolare forma al visitatore.
chiedi all'ufficio marchi e brevetti della camera di commercio della tua provincia
![]()
Un sito è un'opera d'ingegno ed, in quanto tale, è già soggetta alle leggi sul copyright. Un buon modo è quello di mettere il sito su un CD, metterlo in busta chiusa e spedirselo (fa fede la data del timbro postale).
Poi, per "depositarlo", sempre che abbia senso farlo, credo anch'io che la SIAE sia il posto giusto.
Ciao
mmmmmm ogni volta che sento la parola Copyright correlata a internet mi viene un po da ridere...internet è poco regolata e controllata, tutto è di tutti...se ti rubo un pezzo di grafica non faccio un gran reato, o meglio, lo è ma non è punito...copyright di un sito
Come mai vorresti mettere il Copyright sulla grafica? Cosa offre di così nuovo o esclusivo?
nulla di particolare, pero è gia successo che ci hanno contattato intimandoci di cambiare il sito perche assomigliava troppo ad un altro, pena intervento legale.
In quel caso chi ha ragione?
Per quello volevo sapere sul copyright, per tutelarci per il futuro.
L'ufficio marchi e brevetti non c'entra niente. Il marchio è una denominazione o un simbolo distintivo per imprese o servizi, il brevetto è un trovato che è suscettibile di applicazione industriale. Talvolta si è concessa la brevettabilità di un software, ma sono ipotesi particolari.Originariamente inviato da Manuel.s
chiedi all'ufficio marchi e brevetti della camera di commercio della tua provincia
![]()
Ha ragione chi ha la prova anteriore del suo diritto.Originariamente inviato da diablobox
nulla di particolare, pero è gia successo che ci hanno contattato intimandoci di cambiare il sito perche assomigliava troppo ad un altro, pena intervento legale.
In quel caso chi ha ragione?
Per quello volevo sapere sul copyright, per tutelarci per il futuro.
Se il tuo è solo un problema di voler stare tranquillo, basta che segua il suggerimento di Paal, metti tutto in una busta, spediscitela con raccomandata, e conservala senza aprirla.
Ciao
permettimi di contraddirti
all'ufficio MARCHI e brevetti puoi depositare non solo software ma anche un marchio. nel caso di un sito puoi depositare logo e relativa grafica del logo, il che è sufficiente a identificare l'immagine di un sito. chiaro che non puoi depositare la struttura di una tabella
![]()
ad esempio logo e nome del mio sito in firma è depositato e registrato. se fai un sito con lo stesso nome, o con un nome diverso ma utilizzando quel carattere, o un carattere diverso utilizzando il logo dell'omino che suona la chitarra (che mi son fatto fare da un'illustratore) sei passibile di denuncia
![]()
Si parla di due cose diverse: un marchio registrato non può essere riprodotto in nessun modo, neppure se un altro se lo ridisegna anche solo simile.
Se invece qualcuno usa una grafica simile a quella del tuo sito MA NON LA STESSA non ci puoi fare niente a meno che non abbia copiato i file dal tuo sito e tu possa provare (ad esempio avendo i PSD o comunque file a maggior definizione) che erano di tua realizzazione.
Ovviamente per tutelare un marchio (registrarlo) occorre spendere dei soldi, per tutelare il proprio lavoro (che si tratti di grafica, di un testo o altro) non occorre altro che poter dimostrare di esserne l'autore.
Io comunque consiglio SEMPRE di registrare il logo del proprio sito se se ne vuole fare un lavoro e non un gioco.