Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: velocizzare sito

Utente bannato

velocizzare sito

salve!

vorrei sapere quali sono le regole, gli accorgimenti ed i trucchi che usate per far sì che il caricamento delle pagine di un sito sia il più veloce possibile. qualsiasi cosa, anche la più banale mi potrebbe far comodo.

quello che mi interessa è dal punto di vista di apache/mysql/php, programmazione pura (quindi niente immagini ma solo scrittura codice e configurazione apache).

ad esempio:
    - c'è miglioria di prestazioni se scrivo lo stesso codice php su 500 righe invece che su 750?

- una pagina php è più appesantita dall'uso massiccio di php o di mysql?

ripeto vanno bene anche le cose più banali perchè mi sono resa conto che quando pensi di sapere abbastanza è la volta buona che non sai proprio niente!

grazie in anticipo.

- c'è miglioria di prestazioni se scrivo lo stesso codice php su 500 righe invece che su 750?
    no, 500 righe possono pesare molto più di 750, dipende dal codice.

- una pagina php è più appesantita dall'uso massiccio di php o di mysql?
    in generale da mysql, ma anche quì dipende dal codice e dalle query che fai

Normalmente, negli script php/mysql, la parte più pesante è proprio l'interazione con il DB, sopratutto se il database è molto grosso (migliaia, milioni di record). Quindi la prima cosa da ottimizzare è la struttura del DB e le query.
    Fatto questo devi valutare (approssimativamente) quanta memoria usa il tuo codice, ovvero quante variabili dichiari e se continui a conservarle nonostante non ti servano più (bisognerebbe usare la funzione unset spesso e volentieri)
    Poi c'è la questione degli algoritmi: in quanti passi risolvi il problema? Quanto costa (in termini di tempo) il singolo passo?
    Altro problema è costituito dal numero totale dei file che includi. Se è molto elevato il sistema operativo potrebbe leggerli con lentezza. Inoltre il PHP è un linguaggio interpretato e quindi tutti i file che usi vanno letti, controllati, trasformati in bytecode ed eseguiti. Quindi più ne usi e più sono lunghi e più tempo richiederanno.

Ancora, ci sono funzioni più lente di altre (ad es. le ereg cotro le preg) e ci sono usi impropri di alcune funzioni. Le stringhe con i doppi apici sono più lente di quelle con i singoli apici....

Ci sarebbe da scrivere un libro.

mi sono resa conto che quando pensi di sapere abbastanza è la volta buona che non sai proprio niente!
    verissimo.

Re: velocizzare sito

Originariamente inviato da aeterna
    se intendi dire lasciando i soliti comandi php il miglioramento è impercettibile.

Non vale la pena togliere tutte le tabulazioni gli spazi ecc ecc, megli formattare le script in modo leggibile per future modifiche.

Utente bannato

...

grazie mille ragazzi! avete centrato la questione.

x bubu77 : il mio dubbio era proprio quello! lasciare uno script tabulato in modo perfetto (sono una maniaca per queste cose...) o risparmiare righe?

x Gianni_T :le tue precisazioni mi hanno aperto un mondo di ulteriori dubbi! (ed è un bene!).

1 - cosa intendi per ottimizzare le query? ad esempio se voglio estrarre un campo, è meglio scrivere:

--------------------------------
    mysql_query(SELECT * ...)
    mysql_result(...,campo)

o

mysql_query(SELECT campo ...)
    mysql_result(...,campo)
    --------------------------------

e poi è meglio spezzare una query pesante in più sottoquery o risolvere tutto con una?

2 - per quanto riguarda le variabili, una volta finito lo script (e quindi inviato al browser) le variabili non vengono automaticamente distrutte? cosa intendi quando dici che forse continuo a conservarle?

ad esempio dovrei utilizzare unset() anche per una banalissima variabile $flag = 1 ; prima che finisca lo script?

3 - per algoritmi intendi semplificare la struttura e limitare l'uso di if, while e for?

4 - "Le stringhe con i doppi apici sono più lente di quelle con i singoli apici...."

TI PREGO DIMMI CHE E' UNO SCHERZO! in decine di migliaia di righe di codice non ho quasi mai usato gli apici singoli...

MA PERCHE' SUL MANUALE CHE TRA L'ALTRO COSTA 50 € (per fortuna pagato dall'azienda...) ED HA QUASI 700 PAGINE E QUANDO LO VEDI PENSI "WOW! QUI CI DEVE ESSERE SCRITTO TUTTO" QUESTE COSE NON CI STANNO SCRITTE???
    (scusate lo sfogo ma ho degli script che sembrano bradipi...)

grazie tantissimo ragazzi e scusate la mia pallosaggine...

(a)eterna gratitudine a chi ha risposto e a chi risponderà, aiutandomi ad iniziare a programmare come una programmatrice... :rollo:

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Utente bannato

...

che idiota... giuro che prima di aver di postato avevo guardato se nelle pillole ci fosse qualcosa che potesse aiutarmi in questo senso.

grazie!!

p.s. non è che qualche anima buona possa scrivere una pillola simile per il PHP?

Per le query è meglio selezionare solo i campi che ti servono.
    Poi ottimizzare le query non è una cosa semplice, direi che è il nocciolo della questione perchè per ottimizzare le query si deve avere una buona struttura di db e non è facile

Io ad esempio se ho un campo date e devo formattarlo preferisco farlo fare a mysql per evitare una ripetizione di funzioni nel ciclo php

4 - "Le stringhe con i doppi apici sono più lente di quelle con i singoli apici...."

è vero!
    di poco ma 'bubu' è + veloce di "bubu" perchè quando ci sono i doppi apici php cerca se ci sono variabili al suo interno e questa operazione non è gratis

c'è un'articolo interessante su freephp.html.it sull'ottimizzazione del codice.

Anche le funzioni ob_xxx (altro articolo) migliorano sensibilmente le prestazioni oltre a permettere un output leggero se usi la compressione

Utente bannato

...

non c'è una faccina che simuli la fustigazione?...
    scusate...
    grazie...

Re: ...

Originariamente inviato da aeterna
    non c'è una faccina che simuli la fustigazione?...
    scusate...
    grazie...

dovrebbe bastare

Permessi di invio