Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: accessibilita e float

accessibilita e float

Ciao a tutti,
    Ho letto che quando si costruisce un sito a due o piu colonne ai fini dell'accesibilita la cosa migliore sarebbe quella di posizionare la colonna con i link in maniera assouluta al fine di porla dopo il corpo centrale.
    Ho anche letto che sempre ai fini dell'accessibilita e' essenziale che se il foglio di stile non viene caricato, il sito sia navigabile e presentabile lo stesso.
    Per quest'ultima evenienza sarebbe meglio posizionare la colonna con i link con il flaot.
    Se tutto questo e giusto e voglio che il mio sito sia accessibile a tutti, come devo posizonare la colonna?

ciao

pietro
    www.meteowebcam.it
    La migliore raccolta di webcam meteo Italiane

www.creazionigrafiche.com
    Grafica e siti web d'autore

Utente di HTML.it
    Se uno non ha i CSS, non importa la posizione dei div: quello che importa e` l'ordine di apparizione; per questo consigliano di mettere prima il div con il contenuto e poi i link.
    In alternativa mettere un link (eventualmente non visibile) che permetta di saltare i link e passare direttamente al contenuto.
    Nota che queste cose non sono codificate in modo chiaro nelle WCAG (le direttive del WAI), per cui sono da interpretare.
    Speriamo che le WCAG2 (che sono alle discussioni finali) siano piu` chiare.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Non mi sono spiegato bene.
    Il div contenente la colonna con i link andrebbe posto dopo il div con il contenuto e posizionato in maniera assoluta a destra o sinistra del div con il contenuto.
    In questo modo pero' se il foglio di stile non viene caricato il div con i link si viene a trovare dopo il contenuto ed in queste condizioni non mi sembra facilmente navigabile.
    Con il float il div con i link si viene a trova prima del contenuto ma risulta meno accessibile per i non vedenti e meno indicizzato dai motori di ricerca. Al contrario se il css non viene caricato, i link si vengono a trovare prima del contenuto e risulta piu accessibile.
    In un modo o in altro alla fine non risulto mai accessibile in maniera universale.

Ciao
    www.meteowebcam.it
    La migliore raccolta di webcam meteo Italiane

www.creazionigrafiche.com
    Grafica e siti web d'autore

Permessi di invio