....allora...premesso che di informazioni sull'argomento "flash communication server MX" in giro un pò dappertutto ne ho trovate davvero poche...(ma continuerò a cercare)

Stò cercando di erudirmi sull'argomento avendo notato le grandissime potenzialità di questa piattaforma server-side.

Così...mi stò studiando un pò di e-book..ovviamente rigorosamente in lingua inglese...perchè come è risaputo in italia abbiamo la scarlattina...

Il bello è che sono riuscito anche a realizzare qualcosa di funzionante...capendone in parte il funzionamento...ma mi sento come se mi mancasse l'abc...quindi è inutile scrivere applicazioni funzionanti senza davvero essere l'artefice di tale funzionamento...e senza capire i reali motivi di questo funzionamento (o malfunzionamento che sia)...

il quesito è questo...

come faccio a recuperare dati da uno shared object?

ad esempio...

(file main.asc sul server)


application.onAppStart = function()
{

//pippo_so è lo SharedObject che instanzio lato server come
//non persistente...

application.pippo_so = SharedObject.get("pippo_so", false);

}

application.onConnect = function(mioClient, nome)
{

mioClient.name = nome;

application.pippo_so.setProperty(mioClient.name, name);

application.acceptConnection(mioClient);

}

application.onDisconnect = function(client)
{
trace("disconnesso: " + client.name);

//quando disconnetto cancella la proprietà name di pippo_so
application.pippo_so.setProperty(client.name, null);
}


...ecco...a questo punto...sul server sò che esiste un oggetto "pippo_so" che detiene il nome del client connesso.


andiamo ora in locale...lato client...

//creo una connessione all'applicazione che risiede sul server
conn = new NetConnection()
conn.connect("rtmp:/prova/","nomeClient")

//instanzio l'oggetto pippo_so che punterà allo SharedObject presente sul server e dichiarato nel file main.asc

pippo_so = SharedObject.getRemote("pippo_so",conn.uri,false)
pippo_so.connect(conn)

//ora l'oggetto è connesso allo SharedObject

da quì in poi parte il quesito....

sò che i dati vengono estrapolati dall'oggetto sul server grazie ad una funzione .onSync ...ma ciò mi è molto poco chiaro...

la domanda è questa....ho la necessità di creare uno SharedObject dotato di diversi parametri...
ad esempio...

pippo_so.name
pippo_so.surname
pippo_so.age
pippo_so.classe
pippo_so.sezione

etc etc...
in che modo i client che si collegano al server applicazioni possono condividere queste informazioni da uno SharedObject?

Un'ultima cosa....non vorrei rompere ulteriormente...
Mi consigliate un manuale o delle info (possibilmente in lingua italiana) da ricercare sull'argomento "communication server"?

Grazie mille in anticipo...e scusate per il papiello!!

Nino.