Non so se la mia domanda è coerente ...cmq
è possibile installare su un server aziendale un software per windows(possibilmente free) che consenta di creare indirizzi Mail interni all'azienda? quindi non attivi all'esterno....
Grazie per l'aiuto
Non so se la mia domanda è coerente ...cmq
è possibile installare su un server aziendale un software per windows(possibilmente free) che consenta di creare indirizzi Mail interni all'azienda? quindi non attivi all'esterno....
Grazie per l'aiuto
Assolutamente sì! Tra l'altro lo stesso Windows XP (ma anche il 2000 mi pare) nelle IIS ha un mail server.
Ciao
Al
Massime dal Rugby:
"Per quanto tu sia forte... ci sarà sempre qualcuno più forte di te"
"Ho messo la testa là dove nessuno oserebbe mettere un piede"
calma, un mail server non è così facile...
di free c'è molto poco sotto windows, invece c'è quasi tutti il necessario per linux.....
per win server c'è exchange che però costa molto caro.....
![]()
Quindi per Win cosa posso usare...
ad esempio MailDamemon può fare al caso mio? Cosa mi consente di fare?
Thanks
E' vero che non è facile sotto windows, però con un pò di pazienza e di astuzia si riesce.
Comunque esistono discreti prodotti freeware tipo SmartMailServer o RevilloC MailServer.
Un'altra alternativa può essere LiteServe che fa anche da Web, FTP, Mail e Telnet server (però mi pare che sia Shareware e non freeware).
Massime dal Rugby:
P.S.
Mi sembra che di Liteserve esista la versione Litemail che fa solo da mail server a dovrebbe costare meno di 30 dollari.
Massime dal Rugby:
MDaemon l'ha provato qualcuno?
Tra i prodotti indicati, invece, qual'è il migliore?
In passato ho usato Liteserve e per quello che mi serviva andava molto bene. Ora uso quello di windows e più o meno, come mail-server, siamo lì.
Ciao
Al
Massime dal Rugby:
ma quello di windows o come litemail cosa consentono di fare esattamente?
gestire indirizzi mail interni all'azienda (quindi non attivi all'esterno)
gestire indirizzi mail esterni
... altro?
Grazie ancora
Sono dei server smtp e pop3 completi, quindi consentono la ricezione e l'invio di e-mail con e senza allegati, in formato testo o html.
Quello che manca sono gli accessori come per esempio i filtri antispam, la gestione delle mailing list e cosine del genere.
Funzionerebbero anche dall'esterno se tu avessi un dominio e se tu impostassi un opportuno MX record sul dominio.
Per funzionare in rete interna basta attivarli e configurare i client in modo opportuno.
Ciao
Al
Massime dal Rugby: