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  1. #1

    pageRank e stranezze di google

    Su www.google.it cercando camping Abruzzo esce in prima posizione il sito con il seguente indirizzo http://www.campeggi.com/campeggi_abruzzo.asp?r=Abruzzo , vedo che il PageRrank ed è uguale a 0/10.
    La mia pag. indicizzata http://www.camping.it/italy/abruzzo/ ha un PageRank di 5/10 e si trova in quarta posizione.
    Ma non è il PageRank il dato principale che stabilisce la classifica all’interno di google.
    Perché si verifica questo?
    Grazie

  2. #2
    Ma non è il PageRank il dato principale che stabilisce la classifica all’interno di google.
    No, altrimenti un qualsiasi sito potrebbe spiccare in vetta soltanto perche' con un PR elevato per un qualsiasi motivo.

    Il PR e' uno degli elementi che contribuiscono al posizionamento (su Google), non l'elemento.

    Principalmente cio' che dovrebbe contare e' la rilevanza del sito e dei suoi contenuti all'argomento in questione.

  3. #3
    Originariamente inviato da weppos
    No, altrimenti un qualsiasi sito potrebbe spiccare in vetta soltanto perche' con un PR elevato per un qualsiasi motivo.

    Il PR e' uno degli elementi che contribuiscono al posizionamento (su Google), non l'elemento.

    Principalmente cio' che dovrebbe contare e' la rilevanza del sito e dei suoi contenuti all'argomento in questione.



    Ma in base alla difinizione data sul sito di google il PR ha proprio questa funzione.

    Tratto da www.google.it

    PR in dettaglio

    Basato sullo specifico carattere "democratico" del Web, PageRank sfrutta la vastissima rete di collegamenti associati alle singole pagine per determinarne il valore. In pratica, Google interpreta un collegamento dalla pagina A alla pagina B come un "voto" espresso dalla prima in merito alla seconda. Tuttavia, non si limita a calcolare il numero di voti, o collegamenti, assegnati a una pagina. Oltre a effettuare questo calcolo, Google prende in esame la pagina che ha assegnato il voto. I voti espressi da pagine "importanti" hanno più rilevanza e quindi contribuiscono a rendere "importanti" anche le pagine collegate.

    Il PageRank assegna ai siti Web importanti e di alta qualità un "voto" più elevato di cui Google tiene conto ogni volta che esegue una ricerca. È evidente che oltre ad essere importanti, le pagine devono corrispondere ai termini ricercati. Quindi, Google integra PageRank con sofisticate procedure di ricerca testo per trovare le pagine che sono rilevanti e rispondono ai criteri di ricerca indicati. Google non si limita solo ad esaminare il numero di volte in cui una parola specifica è presente nella pagina, ma esamina tutti gli aspetti del contenuto della pagina (e dei contenuti delle pagine correlate ad essa) per stabilire se risponde o meno ai criteri di ricerca indicati.


    Quindi il sito che si trova in prima posizione ha un PR alto (ma non necessariamente il più elevato) e inoltre i contenuti sono inerenti alle parole cercate.
    Cosa ne pensi?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di grin
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    Credo che si intende PR come un valore determinante dopo i contenuti, anzianità del sito, numero di pagine correlate ecc..

    Cioè se il tuo sito avesse contenuti simili a quell'altro, se avesse più o meno la stessa età, +/- lo stesso numero di pagine interne lo batterebbe perchè il tuo PR è maggiore del suo.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di grin
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    Cmq se vuoi un consiglio aggiungi nella pagina il termine "Campeggi Abruzzo" magari racchiudendolo in <h1></h1>

    Altro sito ha parola campeggi che si ripete più di 10 volte.. il tuo ha solo 3.. Lavora sui contenuti monitorando ogni giorno la posizione e vedrai che lo sorpasserai.. Inoltre qualche backlink (da un altro sito in tema) alla tua pagina non sarebbe male..


  6. #6
    Utente bannato
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    258
    Ho trovato, tempo fa, questa news:

    Il Pagerank di Google è morto?
    07/09/2004 | SEO News

    Negli ultimi tempi nei vari forum o newsgroup si sta parlando molto del fatto che da oltre 2 mesi Google non aggiorni il pagerank dei siti sulla propria toolbar.
    Dopo tutto quello che si è detto e fatto (incontri, convegni, forum, etc..) sull'importanza del Pagerank per il posizionamento ottimale di un sito web, sembra che nel mondo dei SEO stia crollando un mito!
    Si discute infatti sulla possibilità che la sua importanza sia sempre meno rilevante se non addirittura nulla... insomma sembra proprio che il pagerank sia definitivamente morto! In realtà si fanno diverse ipotesi anche sul perchè potrebbe essere così o perchè invece potrebbero essere delle false supposizioni ma solamente un ritardo di Google nell'aggiornamento della propria toolbar per vari motivi. Resta comunque il fatto che chi si occupa di SEO sa perfettamente che al di la della morte o meno del pagerank un lavoro di "linking" di un sito su altri siti, sicuramente ha i suoi vantaggi a livello di visibilità...

  7. #7
    Il PR non e morto. Ma quello che si vede nella toolbar non riflette la vera situazione.

    Poi come detto qui sopra, il pr e uno dei moltisimi indici.
    Franco, dal Belgio

  8. #8
    Utente di HTML.it
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    Jan 2003
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    20

    più di centinaia

    sono le variabili che Google usa per indicizzare una pagina.
    Il PR secondo alcuni sta perdendo il suo "predominio" (se così vogliamo chiamarlo..) a favore di altre variabili (leggiti post addietro che parlano di nuovi bot di Google incentrati sul testo di una pagina).
    Comunque sia su una key che monitoro quotidianamente molti con PR più elevato stanno dietro rispetto a siti con 3/10..
    c'est Google.

  9. #9

    Cari amici

    Molto velocemente... Credo che il Pr conti sempre e in maniera estremamente rilevante.

    La cosa importante è sapersi rendere conto di cosa e in quale situazione esso "esprime il meglio di se".

    Faccio un esempio, se io Dell'Orto Fabio, per arrotondare lo stipendio decidessi di fare posizionamento, senza delle piattaforme con buon pr (5 meglio 6/10) come potrei fare indicizzare i siti dei miei clienti e fare in modo che essi abbiamo inizialmente quella spintarella necessaria per entrare in serp dalla porta principale ?

    Questo a mio avviso è un caso imprescindibile dal PR, ce ne sono molti altri...


    Buon Anno a Tutti in particolare a Elena

    Ps preso direttamente dalla guida di GG
    PageRank in dettaglio

    Basato sullo specifico carattere "democratico" del Web, PageRank sfrutta la vastissima rete di collegamenti associati alle singole pagine per determinarne il valore. In pratica, Google interpreta un collegamento dalla pagina A alla pagina B come un "voto" espresso dalla prima in merito alla seconda. Tuttavia, non si limita a calcolare il numero di voti, o collegamenti, assegnati a una pagina. Oltre a effettuare questo calcolo, Google prende in esame la pagina che ha assegnato il voto. I voti espressi da pagine "importanti" hanno più rilevanza e quindi contribuiscono a rendere "importanti" anche le pagine collegate.

    PageRank assegna ai siti Web importanti e di alta qualità un "voto" più elevato di cui Google tiene conto ogni volta che esegue una ricerca. È evidente che oltre ad essere importanti, le pagine devono corrispondere ai termini ricercati. Quindi, Google integra PageRank con sofisticate procedure di ricerca testo per trovare le pagine che sono rilevanti e rispondono ai criteri di ricerca indicati. Google non si limita solo ad esaminare il numero di volte in cui una parola specifica è presente nella pagina, ma esamina tutti gli aspetti del contenuto della pagina (e dei contenuti delle pagine correlate ad essa) per stabilire se risponde o meno ai criteri di ricerca indicati.

  10. #10
    Io dico per l'ennesima volta che il pr non è un concetto univoco ma dinamico. Ogni sito ha un suo pr che ha una valenza sulla base di vari parametri. Cioè due siti con pr5 ad esempio non hanno la stessa forza in serp ci sono le altre variabili che determinano una maggiore forza dell'uno rispetto all'altro.

    Faccio un altro esempio. In teoria lincando una pagina di un sito da un altro con pr5 assolutamente non a tema dovrei raggiungere un certo risultato. Ora tolgo il link e ne aggiungo un altro da un altro sito sempre con pr5 e sempre assolutamente non a tema. Bene in quest'ultimo caso, l'ho visto con i miei occhi, il risultato è stato molto diverso. Perchè il secondo sito per vari motivi era superiore al primo pur condividendo lo stesso pr...

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