Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: help^^

help^^

Come da titolo ho seri problemi a venirne fuori

Da qualche giorno mi sono deciso ad avvicirnarmi al mondo di Flash...il problema è che non riesco a capirne bene il funzionamento...proprio a livello concettuale...aldilà dello scripting. Il mio obiettivo per ora sarebbe semplicemente quello di riuscire a fare una diavolo di presentazione semplicissima da usa poi come sito. Diciamo che l'idea è fattibilissima pure in HTML ma voglio capire come funzia il flesh e quindi chiedo a voi:

semplice banner centrale con menu centrale orrizzontale e sotto cambia il testo (semplice semplice proprio ). Certo farlo a frame in html sarebbe una scemenza ma volendoci poi aggiungere della animazioni gradirei riuscire a farlo in flash. Diciamo che il tutto è incorniciato da una semplicissima immagine di Background. Io ho preparato tutto ma non riesco a capire come cavolo faccio a fargli cambiare la parte inferiore in base a quale dei Symbols-bottoni scelgo nella parte superiore. Ci sono dei frame da scegliere? o devo trattare tutto come fosse un filmato multimediale e faccio saltare via scripting al keyframe desiderato dell'animazione (e in quel caso mi va in loop e non si capisce piu una fava^^). Mi esprimo da niubbone ma spero qualcuno abbia capito piu o meno quello che intendo.

Ecco un esempio STREPITOSO di quello che io vorrei fare...ovviamente questo è decisamente sopra le mie capacità attuali ma l'organizzazione di tutto è simile a quello che ho in mente:

sito meraviglioso

essendo un sito di web designers spero di non fargli pubblicità, cmq questo come organizzazione è l'ideale per quello che devo fare e mi sembra proprio sia stato fatto in flash.

Anche dei link a dei tutorial sarebbero graditi...ne ho solo trovati alcuni su come fare un menu a scomparsa o cose simili ma mai sulla realizzazione di un progetto e sulla sua organizzazione. Spero di non chiedere troppo^^

thx

Risolto

In ogni caso ogni link o aiuto è apprezzato cmq

PS: cavolo che fatica trovare un tutorial sull'organizzazione e sul caricamente di varie pagine .SWF nello stesso set. Il tutorial che ho trovato è in inglese, però sene capite qualcosa è davvero utile. Se volete lo linko qui (ma non so se posso^^). Notte

Utente di HTML.it L'avatar di NAP
    Ciao,

nel leggerti avverto la tua gentilezza, la sincerità e dunque tutte quelle doti che spingono, noi di questo forum, a lanciarci a capofitto negli aiuti agli aspiranti Flasher.

È vero, Flash agli inizi è notoriamente ostico ma in seguito diventa una vera passione.

Abbiamo un sito, che fa capo a questo forum, in cui trovi decine di tutorial, articoli, progetti da scricare e molto altro.
    Quella che ti linko è una serie di autentiche lezioni, scritte da uno dei nostri guru, tutto in italiano e, nello specifico, parla della costruzione di un sito Flash dalla A alla Z.
    http://flash-mx.html.it/guide/lista_....asp?idguida=6

Ove trovassi difficoltà, non esitare a chiedere aiuto rispondendo in questo stesso thread.

Per altri dubbi o perplessità sul cosa linkare o meno, ti invito a leggere il regolamento del forum; lo trovi in testa all'elenco nella pagina iniziale sotto forma di thread chiuso.

Buona lettura e... alla prossima ! ^_~

NAP
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

Subito ti dico grazie per esserti buttato a capofitto con gli aiuti
    e poi vorrei dire una cosa: MIO DIO!!!! Questa guida era quello che stavo cercando

Ti assicuro che mi sarà enormemente utile, sia a livello personale che, magari, a livello lavorativo. Grazie ancora!

Ora però mi si presenta un dubbio.
    Banalmente vorrei mettere sulla homepage delle news in un riquadro "scrollabile". Guardando il tutorial mi è sembrato ottimo il metodo di caricare il testo da TXT ma non mi funzia -_-'

Ricapitolo la situazione:

ho creato la pagina delle news, in essa ho creato un MC "news" contenente un testo statico sopra (il titolo diciamo) e sotto ci ho messo il mio bel testo dinamico a cui ho dato nome di istanza: newsText.
    chiudo il MC e torno alla news page, inserisco un'istanza del MC news appena creato (quello con titolo e teto dinamico), lo seleziono e ci applico questo script:

codice:
    onClipEvent (load) {
    stop ();
    loadVariables ("news.txt", this);
    }
    onClipEvent (data) {
    nextFrame ();
    }
    salvo tutto e non va na mazza
    ho dimenticato qualcosa? Diciamo che rispetto al tutorial ho tralasciato la parte dei keyframe aggiuntivi per il "Loading..." ma il resto l'ho fatto alla lettera. Ovviamente ho creato anche il file news.txt in cui ho scritto:

codice:
    news della settimana</p>
    ho anche attivato l'HTML sul testo dinamico ma nulla!

Che posso fare? Se c'è un'altro modo per avere un testo "scrollabile" in homepage meglio...anche se mi piacerebbe capire come usare file txt esterni...visto che ritengo sia molto utile e decisamente piu pratico che editare i swf ad ogni cambiamento.
    Grassie^^

Utente di HTML.it L'avatar di NAP
    Ciao,

è semplice:

hai omesso due passi fondamentali:

Il fatto di aver dato nome istanza alla clip che contiene il campo dinamico è irrilevante, mentre nelle Proprietà del campo dinamico vero e proprio, alla voce Var:, nel capo dedicato, devi scrivere news. Lo stesso nome va usato nel file di testo, prima di ogni altra cosa, quindi:

news=

news della settimana</p>

Avviene che news è una variabile che "si riempie" col contenuto corrispondente a quanto c'è scitto nel file.txt, tramite lo stesso nome seguito dal segno = che sta nel file.txt (vedi sopra).
    Come sai, una variabile è un contenitore di dati (valore), che possono variare a seconda delle istruzioni che diamo "a quella variabile".

N.B. A volte (non è il tuo caso), ci si dimentica che il campo dinamico è bianco e quindi il colore del carattere che usiamo in Flash dev'essere di un altro colore, altrimenti c'è ma non si vede ^___^

NAP
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

Permessi di invio