Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

chiarimenti LoadVars.load e PHP

ciao a tutti!
    ho un problema con l'utilizzo dell'oggetto LoadVars e mi chiedevo se qlc possa essere cosi' gentile da consigliarmi sul da farsi :-)

ho letto svariati tutorial e passato in rassegna vari esempi sia su sephirot che su flash-php ma nn sono riuscito a venirne a capo :-/

il problema e' questo (riduco all'osso):
    ho uno script PHP (chiamiamolo "lista.php") che mi mostra una lista di prodotti, associando a ognuno un link del tipo "prodotti.php?id=1" dove id varia da prodotto a prodotto
    lo script che chiamero' "prodotti.php" prende la variabile $_GET['id'] e la usa per selezionare un prodotto da un DB mysql, estraendone vari dati tra cui quella che mi serve da passare a Flash, ovvero il nome completo dell'immagine e del suo path, che diciamo risiede nella variabile $image = $prodotto['immagine']; lo script poi visualizza il prodotto con le sue informazioni (nome, prezzo, ecc) e visualizza l'immagine tale quale
    ora quello che voglio io e' che un filmato Flash, posizionato all'interno della pagina "prodotti.php", legga il nome di quest'immagine; poi userei l'immagine cosi' caricata per applicare diversi effetti di zoom, ecc.
    il filmato flash l'ho gia' realizzato, stessa cosa vale x gli script PHP che funzionano alla perfezione.
    Ora l'unico problema e' che non riesco a focalizzare come passare il nome dell'immagine a Flash, a un filmato che risiede nella stessa pagina che carica i dati che mi servono!
    In pratica non capisco cosa devo fare caricare al metodo LoadVars.load
    non posso usare "LoadVars.load("prodotti.php?id=n°")" perche' al momento del caricamento del filmato non conosco l'id del prodotto... o meglio si ma risiede in $_GET['id']... potrei quindi estrapolare l'id dalla stringa del GET? ma se si, come?
    e altro problema, come mando in output $image senza visualizzarla sullo schermo? dovrei creare uno script diciamo "parallelo" che mi mandi in output solo $image ma che non venga mai visualizzato dal browser? ma se e' cosi', come passo $_GET['id'] a questo fantomatico script? con l'utilizzo di SendAndLoad?
    purtroppo in AS non sono molto ferrato :-) help pls!

ciao e grazie a chi mi vorra' aiutare
    teo

ti consiglio una buona lettura su

Interazione tra FlashMX e PHP (andr3a) Clicca e godi!

Ciao

grazie della dritta
    mi si sono chiariti molti concetti
    purtroppo il tempo x studiare actionscript e' poco e poi non mi trovo bene nemmeno con la sintassi... molto meglio il php x vecchietti amanti del buon vecchio C :maLOL:

sono riuscito a fare quello che avevo in mente, ovvero caricare l'immagine... ora pero' mi si presenta un nuovo problema, piu' legato a flash che a AS... non riesco a capire come riferirmi all'immagine caricata, per settarne x esempio la scala in X o Y
    mi spiego meglio, carico l'img all'inetrno di un clip filmato

clip.loadMovie(variabili.immagine)

poi pero' non riesco piu' a riferirmi all'immagine... in particolare modo ho bisogno di ridimensionarla, ma ridimensionando il clip filmato non si ottiene niente x' e' vuoto nel FLA originale, quindi flash sembra che ignori che io setto la proprieta' x quel clip...
    e riferendomi come clip.immagine non funziona

come posso risolvere?

grazie a chi mi vorra' dare una mano!
    ciao, teo

mi auto-rispondo vediamo se ho capito

sbagliavo perche' cercavo di ridimensionare il clip dal menu' "transform" x questo flash lo ignorava
    invece dovrei ridimensionarlo con il metodo "scaleX", all'interno dell'handler onLoad?
    e' giusto cosi'?

ciao, teo

Sì il concetto è quello, devi ridimensionare la clip con _xscale e _yscale (o _height e _width) una volta caricata l'immagine dentro ad esso

grazie x la risposta
    va bene anche scaleX o solo _xscale per l'oggetto movieclip?

ciao, teo

ancora una volta mi rispondo da solo
    se non altro per chi ne avesse bisogno trovandosi in problemi simili:

scaleX

ciao grazie a tutti!
    teo.

Per i movieclip puoi tranquillamente usare _xscale, scaleX è più che altro per i components.

ok ho provato, e.... non va! :-)
    non sono riuscito a ottenere un risultato funzionante ma il problema e' che non capisco nemmeno il perche'... carico l'immagine, la nascondo e richiamo una funzione di preload che dovrebbe ridimensionarmi il mc, ma non riesco a capire x' non vada... eppure mi sembra tutto giusto! ho provato e riprovato ma nisba...
    l'immagine viene caricata e il bello e' che viene anche visualizzata nonostante il _visible=0 ma non vien ridimensionata!!
    ecco il codice:
    codice:
    //preload
    function preload() {
    	clip.onEnterFrame = function(){
       		if (clip.getBytesLoaded()>1024 && (clip.getBytesLoaded() == clip.getBytesTotal())) {
    		//setto dimensioni
    		clip._height = 192;
    		clip._width = 256;
    		clip._visible = 1;
    		//cancello enterframe
        	delete clip.onEnterFrame;
       		}
    	}
    }

//definisco l'oggetto
    myVars = new LoadVars();

//caricamento immagine