Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

controllo campi form con campo files

Ciao a tutti,
    vi pongo una domanda.

Io ho una form per inserimento nome, cognome e foto.

Processo il form (lato server, no javascript) l'utente ha inserito nome e foto ma non il cognome. Io gli mando un errore dicendogli che deve iserire il cognome, lasciando invariati gli altri dati.

Ora vi chiedo come faccio a preservare il campo di file e ad effettuare l'upload solo quando effettivamente il form è processato correttamente????
    Ma sarà..... ma io ci credo poo....

Potresti mettere il processo del forum nella stessa pagina e fare una cosa tipo se congnome non è settato o è uguale a "" allora $errore = "non hai settato il cognome", se è settato allora procedi con l'upload e tutto il resto, e alla fine metti un bel $errore = "Upload riuscito"

Nella pagina ci metti un <?php echo $errore; ?> dove vuoi che ti vengano visualizzati gli errori...

grosso modo il procedimento è questo

se capisco bene il tuo problema è che vorresti ripopolare i campi del form coi valori immessi per fare in modo che l'utente debba inserire nuovamente solo quelli mancanti.
    Se è questo che vuoi fare ti dico subito che con il campo file non si può!

Una scappatoia potrebbe essere che anche se c'è un errore tu il file lo carichi e metti da qualche parte e rimostrando il form per correggere i valori errati o mancanti metti un messagio che dice "file già caricato" oppure non mostri nemmeno il campo di tipo file.

si

avevo pensato così ma può succedere che l'utente invece di correggere la form può, per qualche motivo, abbandonare l'inserimento, e quindi rimarrebbe nella cartella file un file caricato inutilmente. Non è proprio performante la cosa.
    Ma ho visto altri applicativi che fanno così...
    Ma sarà..... ma io ci credo poo....

potresti fargli fare cmq l'upload e creare uno scriptino che ogni tot cancella i file inutilizzati...
    se ne parla parecchio in questi giorni, prova a dare un'occhiata http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=310412

Permessi di invio