Buongiorno,
qualcuno saprebbe chiarirmi il significato di tutte quelle sigle che caratterizzano i monitor dei portatili (ex: TFT XGA, TFT SXGA, TFT SXGA+, WXGA, ecc..).
Grazie
Buongiorno,
qualcuno saprebbe chiarirmi il significato di tutte quelle sigle che caratterizzano i monitor dei portatili (ex: TFT XGA, TFT SXGA, TFT SXGA+, WXGA, ecc..).
Grazie
I formati più usati delle risoluzioni dei TFT dei notebook, tralasciando quelli vecchi sono:
- XGA (Extended Graphics Array) 1024x768 (quella utilizzata nei display indicati come XTFT)
- SXGA (Super Extended Graphics Array) 1280x1024
- SXGA+ (Super Extended Graphics Array) 1400x1050
- UXGA (Ultra Extended Graphics Array) 1600x1200
Poi esistono quelli nuovi in formato wide, ossia 16:9 (ad esempio da 15.4")
- WXGA 1280x800
- WSXGA 1680x1050
- WUGA 1920x1200
grazie per la risposta esauriente e tempestiva
quando posso..
![]()
mi inserisco qua con la mia domanda:Originariamente inviato da scimmietta1
I formati più usati delle risoluzioni dei TFT dei notebook, tralasciando quelli vecchi sono:
- XGA (Extended Graphics Array) 1024x768 (quella utilizzata nei display indicati come XTFT)
- SXGA (Super Extended Graphics Array) 1280x1024
- SXGA+ (Super Extended Graphics Array) 1400x1050
- UXGA (Ultra Extended Graphics Array) 1600x1200
Poi esistono quelli nuovi in formato wide, ossia 16:9 (ad esempio da 15.4")
- WXGA 1280x800
- WSXGA 1680x1050
- WUGA 1920x1200
qualcuno di voi ha provato i schermi di tipo wide? io sono un po' scettico nell'utilizzo di questo tipi di schermi...che vantaggi portano? mi sembra di usare qualcosa di diverso da quello che sono abbituato
Io ho usato un paio di volte un acer ed un toshiba a livello estetico sono molto più belli e sono ideli per la visione di film.
per lavorare non comporta nessun beneficio, almeno per quel poco che li ho usati.
Comunque se dovessi comprarmi un portatile me lo farei wide![]()
L'Uomo passa la prima metà della sua vita a rovinarsi la salute e la seconda metà alla ricerca di guarire.
Leonardo Da Vinci