Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 38

WEB DESIGN: ampio significato

A quanto posso vedere visitando questa collezione di forum, mi accorgo che spesso il significato di web design viene male interpretato.

Un famoso libro di wd italiano nella sua copertina sottotitola: Quando web design non significa fare disegni sul web.

Il WD è progettazione.

Il World Wide Web Consortium ( www.w3.org ) fa comparire tra i propri obiettivi per un nuovo web il cosiddetto Web Semantico, ovvero una rete di documenti ben strutturati e, soprattutto, con un senso logico e razionale.

Pertanto risulta che l'aspetto stilistico passi in secondo piano in un web come quello di oggi: questo aspetto andrà infatti affrontato solamente dopo che avremmo imparato a scrivere pagine semantiche con l'aiuto degli standard w3c.

Ecco, questo è quello che volevo proporvi come spunto di riflessione.

Aspetto vostre risposte,
    Piero.

ora se dai anche l'interpretazione che tu hai riscontrato qui magari...

Vedo solo post legati alla grafica. Mi sbaglio?

probabilmente si è preso come punto focale di questo forum la grafica relativa al web, quindi una parte del web design, e certo non potevano dare un titolo tipo: la grafica del web... o altro no?

ad ogni modo non credo chiudano un post in cui si può fare riferimento al webdesign, che nn sia una "semplice" discussione, in quanto quelle magari si fanno su ot

Ma perchè invece di rispondere così non mi dici quello che pensi sul problema che ho sollevato io (senza fermarti alla prima riga del post)?

Originariamente inviato da bluesexplosion
    probabilmente si è preso come punto focale di questo forum la grafica relativa al web, quindi una parte del web design, e certo non potevano dare un titolo tipo: la grafica del web... o altro no
    sì, e poi quando ho bisogno di info sulla stampa o qualcuno le richiede, che fai, gli dici di stampare in rgb e a 72dpi?

tutt'ora cmq nn so se sono un web designer o semplicemetne un grafico che lavora al 90% x immagini web, faccio alcune pagine e poi, ogni tanto mi sciroppo i vecchi ricordi di stampa quando (come oggi) bisogna fare delle pubblicità da mandare via.
    …• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…

…• Claudio Re - Coach Trainer •…

…• Io sono Ciuck •…

Originariamente inviato da pierofix
    Ma perchè invece di rispondere così non mi dici quello che pensi sul problema che ho sollevato io (senza fermarti alla prima riga del post)?
    cmq nn ho capito cosa intendi tu x web desgin
    …• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…

…• Claudio Re - Coach Trainer •…

…• Io sono Ciuck •…

Per design intendo progettazione.

Con progettazione intendo:

- studio preliminare accurato del problema;
    - strutturazione delle informazioni in modo semantico e conforme agli standard w3c;
    - attenzione ai problemi come accessibilità, usabilità, architettura dell'informazione;

e tanto altro, tutto legato.

Altri dubbi?

Originariamente inviato da pierofix
    Per design intendo progettazione.

Con progettazione intendo:

- studio preliminare accurato del problema;
    - strutturazione delle informazioni in modo semantico e conforme agli standard w3c;
    - attenzione ai problemi come accessibilità, usabilità, architettura dell'informazione;

e tanto altro, tutto legato.

Altri dubbi?
    ma che centra col design?

Originariamente inviato da netghost
    sì, e poi quando ho bisogno di info sulla stampa o qualcuno le richiede, che fai, gli dici di stampare in rgb e a 72dpi?
    ma stiamo sclerando? ma che centra? maròò :maLOL:

Permessi di invio