Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: [mysql]OPTIMAZE TABLE

[mysql]OPTIMAZE TABLE

a cosa serve?

ho notato da phpMyAdmin che per ogni tabella c'è un resoconto dello spazio utilizzato; suddiviso in Dati, Indice e Totali e su qualche tabella c'è un altro indice, sempre nello spazio utilizzato che dice In eccesso. Lo spazio in eccesso a cosa è dovuto?perché si crea?in seguito a molteplici inserimenti, cancellazioni, aggiornamenti?Cosa contiene?sono dati totalmente inutili?è vuoto?
    Poi quando c'è dello spazio in eccesso è possibile eseguire l'ottimizzazione della tabella cliccando su un link, e phpMyAdmin esegue una query che è appunto OPTIMAZE TABLE 'nome_tabella'.
    Ho cercato documentazione, sia su mysql che sul web, ma non ho trovato assolutamente nulla...
    Ecco cosa restituisce google
    L'ho messo tra virgolette perché essendo un comando ben specifico deve stare per forza in ques'ordine; ma anche togliendole mi trova risultati che non c'azzeccano niente.

Volevo quindi chiedere a voi se qualcuno mi può illuminare su questo comando; non vorrei che "ottimizzando" le tabelle mi creasse qualche scompiglio

Grazie mille!
    Talvolta anche una persona apparentemente inutile si rivela un abile samurai dalla forza di mille uomini, dimostrando di poter rinunciare alla vita e che il suo cuore si è completamente identificato con quello del suo padrone

http://www.google.it/search?sourceid...IMiZE+TABLE%22

optimize ..... optimaiz e' la pronuncia.

Quando si fanno molte cancellazioni / modifiche gli spazi riservati ai record subiscono variazioni. Se cancelli rimane uno spazio vuoto che verra' occupato dal successivo inserimento se possibile, oppure compattato dall' OPTIMIZE TABLE. Cosi' pure se facendo una modifica ed aumenti lo spazio occupato (campi variabili tipo varchr, text ecc.) dal record, questo viene scritto per intero in una zona libera successiva o precedente che sia, lasciando lo spazio occupato in precedenza. Parliamo di hard disk ovviamente. La famosa frammentazione del file insomma.

that's all.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

sono un cretino!e si che la query in PhpMyAdmin era scritta giusta...

è lunedì mattina

Ti ringrazio!
    Talvolta anche una persona apparentemente inutile si rivela un abile samurai dalla forza di mille uomini, dimostrando di poter rinunciare alla vita e che il suo cuore si è completamente identificato con quello del suo padrone

torno un attimo sull'argomento.

Volevo sapere, ogni quanto è consigliato fare un'ottimizzazione delle tabelle?perché ho visto che praticamente ad ogni aggiornamento della tabella si crea dello spazio in eccesso, spesso solo 5kb, ma ad ogni aggiornamento si crea sempre qualcosa...se eseguissi da script, un'ottimizzazione ad ogni aggiornamento il tutto diventerebbe troppo pesante?

Grazie!

la fai ogni tanto quando è realmente necessario.

mettersi ad ottimizzare 5KB ogni volta non porta a nulla se non a una perdita di tempo
    w la topa

eh si alla fine pensavo anche io che fosse una perdita di tempo, ve beh che posso anche permettermi di aspettare 0.01 sec ad ogni esecuzione

Grasssssie!

Originariamente inviato da 13manuel84
    eh si alla fine pensavo anche io che fosse una perdita di tempo, ve beh che posso anche permettermi di aspettare 0.01 sec ad ogni esecuzione

Grasssssie!
    E' una perdita di tempo.... nel senso che dopo qualche modifica magari si e' creato uno spazio sufficiente per un record e questo verra' riutilizzato. Potrebbe succedere che durante una ottimizzazione ci sia un down del server e ti si corrompa la tabella. Piu' spesso lo fai, piu' rischi senza evidenti vantaggi in cambio.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

cristallino!

grazie!

Permessi di invio