Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

CSS e layout - come ottenere un effetto iframe usando i css

Vorrei usare i css per strutturare il layout del mio sito.
    Vorrei semplicemente dividerlo in 3 parti:
    1. header
    2. main body
    3. footer

in modo da poter modificare in futuro un solo file per cambiare header e footer...e se possibile caricarli una sola volta e al cambio di pagina caricare solo il condenuto del "main body", un po' come se usassi insomma degli iframe...

come posso fare?

Utente di HTML.it
    Se posso interpretare la tua domanda:

in pratica vuoi usare i concetti di frame/iframe all'XHTML.
    Non si puo`.

La cosa la puoi fare lato server (con inclusioni SSI, o altro programma, tipo ASP, PHP), ma non lato client.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Con i CSS non si può, ma una soluzione intelligente esiste.

Se scrivi mark-up leggero e semplice, le parti ripetitive dei documenti (come header e barra di navigazione), anche se ogni volta ricaricate, non incideranno in maniera gravosa sul caricamento complessivo delle pagine.

Se poi vuoi usare degli include PHP per gestire il contenuto delle aree ripetitive, ancora meglio per te e per i tuoi aggiornamenti (io, ad esempio, per www.itgmarinoni.it uso degli include PHP proprio per l'header e la barra di navigazione di destra).

La soluzione è, ancora una volta, imparare a scrivere mark-up valido, semplice, semantico e leggero (e standard, ovviamente).

Utente di HTML.it L'avatar di floyd46

Re: CSS e layout - come ottenere un effetto iframe usando i css

file di inclusione lato server:

ti crei il file testata.asp (contenente solo i tag che ti interessano, e nn head e body) e in tutte le pagine del sito scrivi il codice che ho postato; stessa cosa dicasi x footer.
    ciao
    "Le persone che realizzano layout con tabelle annidate, spacer gif o che ignorano l'accessibilità non possono più definirsi professionisti." Andy Clarke
    --------------------------------

www.extrowebsite.com

Originariamente inviato da pierofix
    Se scrivi mark-up leggero e semplice, le parti ripetitive dei documenti (come header e barra di navigazione), anche se ogni volta ricaricate, non incideranno in maniera gravosa sul caricamento complessivo delle pagine.
    non è un gran problema quello del caricamento, piuttosto mi preoccupa il fatto di assicurarmi che per modificare header e footer, non devo mettere mano a tutte le pagine del sito!

Se poi vuoi usare degli include PHP per gestire il contenuto delle aree ripetitive, ancora meglio per te e per i tuoi aggiornamenti (io, ad esempio, per www.itgmarinoni.it uso degli include PHP proprio per l'header e la barra di navigazione di destra).
    ma usando degli include, tuttte le pagine devono avere estensione php?

Eh sì, devono avere estensione php. Tuttavia si può ovviare (molto elegantemente) in questo modo:

- http://www.alistapart.com/articles/slashforward/

Leggitelo bene che è interessante.

sto provando ad utilizzare i template di dreamweaver...pare che funzionino!

Originariamente inviato da pierofix
    Eh sì, devono avere estensione php. Tuttavia si può ovviare (molto elegantemente) in questo modo:

- http://www.alistapart.com/articles/slashforward/

Leggitelo bene che è interessante.

Devo dire che non sono un capo col PHP ma per i miei include uso html (per i file che devo caricare) e funziona... bhò
    mi sembra che si possa caricare qualsiasi file di testo...

Originariamente inviato da andrea.paiola
    Devo dire che non sono un capo col PHP ma per i miei include uso html (per i file che devo caricare) e funziona... bhò
    mi sembra che si possa caricare qualsiasi file di testo...
    cioè, tu hai delle pagine .htm e includi dei .txt?

ho provato ad includere in una pagina .htm un'altra .htm, con:
    in dreamweaver funziona, ma se faccio una visualizzazione nel browser no! Comunque penso che funzioni e che debba sistemare soltanto qualcosina come per il problema che avevo con i css...

che dici tu?

Permessi di invio