Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

dissolvenza di un testo

Ciao a tutti,
    sicuramente l'argomento e' stato già trattato,ma malgrado le ricerche non ho trovato niente che potesse fare al caso mio.
    Ho la necessità di visualizzare alcune frasi,tipo "news", in un target.
    Codeste frasi devono essere visualizzate sempre nello stesso target,( via una, entra un altra) sfumando dopo un tempo x, regolabile da codice.
    Mi date un indicazione dove andare a cercare ?

grazie anticipate

Laika

Utente di HTML.it
    ah, dimenticavo : il testo dovrebbe essere preso da uno o piu' file txt esterni.

....

Utente di HTML.it L'avatar di NAP
    Non puoi controllare l'alpha di un movieclip, a tutti gli effetti, vuoto. Quindi puoi fare l'effetto fade-In/Out in un'swf e poi caricarlo in target.

Spesso la scusa per caricare testi da un .txt è quella del presunto peso da aggiornare quando si fanno le modifiche ma... con un swf di soli testi, e in più già compressi da Flash, il peso diventa irrisorio.
    Valuta anche il fatto che in un'swf puoi formattare "a mano", sia i colori, le grandezze dei caratteri che i grassetti, i giustificati, i centrati e i corsivi. Tutte peculiarità importantissime, specialmente nei testi pubblicitari o nelle News. Anche lo scroller è sempre possibile e personalizzabile.
    Te lo dico perché personalmente non sopporto le "cose" preconfezionate, che non rendono giustizia alla creatività né all'impronta personale del Web designer.

Ciao,

NAP
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

Utente di HTML.it
    .....quindi il tuo consiglio è quello di creare tanti piccoli swf di testi che si alternano in maniera ciclica ?
    Potrebbe essere una soluzione, dove posso trovare un AS che possa far ciclare questi SWF con un tempo regolabile?.

grazie
    Laika

Utente di HTML.it L'avatar di NAP
    No, non intendevo uno scroller a tempo ma uno scroller normale.

Tuttavia, documentati su setInterval() o su getTimer() che ti consentono di realizzare pause in millesimi di secondo.

Se metti in un frame, quanto segue:

stop();
    tempo = setInterval (function () {
    gotoAndPlay ("nomeLabel");// che può essere anche un'altra azione.
    clearInterval(tempo)},5000);

... avviene che quel frame o l'aniamazione contenuta, è visibile per 5 secondi (5000), e poi la testina di lettura si sposta nel frame etichettato.

Col getTimer invece hai bisogno di un movieclip vuoto che crei l'evento, soggetto ad una condizione.

Quindi gli associ:

onClipEvent (load) {
    this.stop ();
    tempo = getTimer();
    }
    onClipEvent (enterFrame) {
    if ((getTimer()-tempo)>=5000) { // se sono trascorsi 5 sec...
    _root.gotoAndStop ("nomeLabel"); //... vai al frame "nomeLabel"
    }
    }

In questo esempio, _root e nomeLabel ti affrancano da uno o più _parent (percorso di risalita), e n° frame da raggiungere.

Ciao,

NAP
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

Permessi di invio