Originariamente inviato da Pamput
grazie per la risposta anche se poi l'avevo capito da solo che era una classe ma nn capivo che funzione svolgeva...
In tal caso, devi dirmi il nome della classe, altrimenti non posso tirare a indovinare...ce ne sarà un migliaio nella VCL...e "TQualcosa" non è di aiuto.
Originariamente inviato da Pamput
il problema e che nn ho un manuale completo ma solo alcuni scaricati dalla rete nn troppo precisi...
Esiste anche la Guida in linea con il tasto F1, che spesso è corredata di esempi oltrechè spiegazioni.
Originariamente inviato da Pamput
1. come faccio a piazzare una Tstring in un listbox? in giro per guide e guidine ho visto la semplice sintassi listbox.items := variabileTstring; ma nn funziona e mi dice che e impossibile assegnare causa un readonly della listbox
Credo che tu abbia letto male l'esempio, perchè una simile implementazione non è proprio possibile; inoltre, il tipo TString non esiste, a meno che non ne crei uno tu con quel nome...esiste string.
Per aggiungere elementi ad una ListBox, è sufficiente richiamare il metodo Add della proprietà Items.
codice:
ListBox1.Items.Add('Nuovo elemento');
oppure
codice:
ListBox1.Items.Add(variabilestringa);
Originariamente inviato da Pamput
2. come faccio a aprire unaltra finestra form? anche qui ho trovato la sintassi nomeform.show; ma nn funziona nemmeno questa... diche che nomeform e vuoto...
Mi dispiace, ma non puoi pretendere di trovare un qualsiasi pezzo di codice, metterlo nei tuoi programmi e sperare che dia il risultato sperato; è necessario analizzare gli esempi per capire come funzionano e perchè vengono usati certi tipi, procedure, funzioni e altro ancora, comprendere a fondo il loro funzionamento e adattarli ai propri scopi.
L'errore "è vuoto", tra l'altro, mi sembra alquanto insolito...non l'ho mai visto. Non tradurre i messaggi di errore (anche erroneamente) ma riportali come sono, altrimenti diventa impossibile capire qual è il problema.
Ciao!