Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: [delphi] Tqualcosa

[delphi] Tqualcosa

Salve di nuovo, e a riscusate

Sto continuando a studiare il delphi e sono ore che leggo guide e cavoli varii e mi imbatto in una specie di variabili che in cui tutti i nomi cominciano per T, come TfrmMain, Tlist, ecc... spessissimo accompagnate da un

nomeargomento := Tnomeargomento;

mi spieghereste per favore cosa vogliono dire??? mi sono imbattuto in questo blocco e nn riesco a continuare con lo studio... per favore siate i piu precisi possibili, vi ringrazio tantissimo per l'attenzione.

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Re: [delphi] Tqualcosa

Originariamente inviato da Pamput
    Sto continuando a studiare il delphi e sono ore che leggo guide e cavoli varii e mi imbatto in una specie di variabili che in cui tutti i nomi cominciano per T, come TfrmMain, Tlist, ecc...
    Non sono variabili, sono tipi, per la precisione classi. Per convenzione, i tipi di dato in Delphi sono prefissati dalla lettera "T".

spessissimo accompagnate da un
    nomeargomento := Tnomeargomento;
    Probabilmente, c'è dell'altro oltre a quello che hai postato. Sicuramente la chiamata di un metodo Create.
    Non credo di poter esaurire in questo spazio un argomento così complesso come gli oggetti e la programmazione OOP.
    Ti basti sapere che ciascuna classe definisce un modello comportamentale per elementi che compongono il sistema, cioè la rappresentazione software della realtà.

mi spieghereste per favore cosa vogliono dire??? mi sono imbattuto in questo blocco e nn riesco a continuare con lo studio...
    Sei sicuro di dare...tempo al tempo con il tuo studio?
    Non è necessario spiegarsi tutto subito...alcune cose possono essere tralasciate oppure date per assodate per poter esaurire l'argomento centrale prima di passare al dettaglio. Se così non è, rileggi il capitolo più attentamente...

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

grazie per la risposta anche se poi l'avevo capito da solo che era una classe ma nn capivo che funzione svolgeva...

il problema e che nn ho un manuale completo ma solo alcuni scaricati dalla rete nn troppo precisi... gia che ci sono ti faccio altre due domandine:

1. come faccio a piazzare una Tstring in un listbox? in giro per guide e guidine ho visto la semplice sintassi listbox.items := variabileTstring; ma nn funziona e mi dice che e impossibile assegnare causa un readonly della listbox

2. come faccio a aprire unaltra finestra form? anche qui ho trovato la sintassi nomeform.show; ma nn funziona nemmeno questa... diche che nomeform e vuoto...

ciao e grazie

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    grazie per la risposta anche se poi l'avevo capito da solo che era una classe ma nn capivo che funzione svolgeva...
    In tal caso, devi dirmi il nome della classe, altrimenti non posso tirare a indovinare...ce ne sarà un migliaio nella VCL...e "TQualcosa" non è di aiuto.

il problema e che nn ho un manuale completo ma solo alcuni scaricati dalla rete nn troppo precisi...
    Esiste anche la Guida in linea con il tasto F1, che spesso è corredata di esempi oltrechè spiegazioni.

1. come faccio a piazzare una Tstring in un listbox? in giro per guide e guidine ho visto la semplice sintassi listbox.items := variabileTstring; ma nn funziona e mi dice che e impossibile assegnare causa un readonly della listbox
    Credo che tu abbia letto male l'esempio, perchè una simile implementazione non è proprio possibile; inoltre, il tipo TString non esiste, a meno che non ne crei uno tu con quel nome...esiste string.

Per aggiungere elementi ad una ListBox, è sufficiente richiamare il metodo Add della proprietà Items.

codice:
    ListBox1.Items.Add('Nuovo elemento');
    oppure
    codice:
    ListBox1.Items.Add(variabilestringa);
    2. come faccio a aprire unaltra finestra form? anche qui ho trovato la sintassi nomeform.show; ma nn funziona nemmeno questa... diche che nomeform e vuoto...
    Mi dispiace, ma non puoi pretendere di trovare un qualsiasi pezzo di codice, metterlo nei tuoi programmi e sperare che dia il risultato sperato; è necessario analizzare gli esempi per capire come funzionano e perchè vengono usati certi tipi, procedure, funzioni e altro ancora, comprendere a fondo il loro funzionamento e adattarli ai propri scopi.

L'errore "è vuoto", tra l'altro, mi sembra alquanto insolito...non l'ho mai visto. Non tradurre i messaggi di errore (anche erroneamente) ma riportali come sono, altrimenti diventa impossibile capire qual è il problema.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio