Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: [Java] costruttore

Utente bannato

[Java] costruttore

domanda da principiante...è possibile chiamare un metodo nel costruttore?? spiego il problema
    devo realizzare una classe Data il cui costruttore accetti una Stringa di 8 caratteri nella foma mese/giorno/anno e lo stesso costruttore deve controllare che la data sia corretta tipo che il mese deve essere compreso tra 1 e 12 che non deve esistere il 31 aprile ecc. quindi tutte queste verifiche le devo implementare nel costruttore oppure faccio un metodo e le verifico?? anche perche mi dice che devo avere una variabile booleana che il costruttore inizializza a true e un metodo che mi dice se la data è corretta oppure no in base a questa variabile

ciao

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Certo... è possibile richiamare qualsiasi metodo della classe dal metodo costruttore.
    Puoi benissimo costruirti un metodo per la verifica della data e utilizzarlo per valorizzare la variabile booleana.
    Esempio:
    codice:
    class Data {
       private boolean flag;
       public Data(String d) {
          flag = controllaData(d);
       }

private boolean controllaData(String d) {
          ...  // implementazione del controllo
       }
    }
    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Utente bannato
    Lele forse non sono stato chiaro... quest metodo di verifica voglio chiamarlo dentro il costruttore tipo:

class Data {
    public Data(String data) {
    this.data = data;
    flag = verifica();

// private boolean verifica() {
    ......

}
    private boolean flag;
    private String data;
    }

mica posso chiamare il metodo verifica senza un oggetto????

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Calma... all'interno di un metodo non si possono assolutamente creare altri metodi!
    Il costruttore è un metodo come un altro, quindi, sottostà alla regole sopra citata.

Un metodo lo puoi creare con quanti parametri vuoi... anche con nessuno, ovviamente.
    In questo caso dovresti, però, prima settare una variabile globale con il valore passato al costruttore, poi richiamare il metodo senza parametri, poi rimodificarlo di conseguenza, nel caso non sia un valore valido... a me sembra una soluzione scomodissima.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Permessi di invio