Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Codice parlante

Codice parlante

Ciao in una tabella access in un campo text come posso inserire un codice parlante del tipo

2004P919789

dove:
    2004 è l'anno
    P è la lettera P
    9 è un numero a caso tra 0 e 9
    19 è la chiave primaria (ovvero ID Oggetto nella tabella)
    e 789 è un numero random tra 100 e 999

mi servirebbe sapere se è possibile ed eventualmente la sintassi dell'insert

Grazie
    Two Beer or not Two Beer
    that is the question

W. ShakesBEER

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea

Re: Codice parlante

Originariamente inviato da bazzo
    Ciao in una tabella access in un campo text come posso inserire un codice parlante del tipo

2004P919789

dove:
    2004 è l'anno
    P è la lettera P
    9 è un numero a caso tra 0 e 9
    19 è la chiave primaria (ovvero ID Oggetto nella tabella)
    e 789 è un numero random tra 100 e 999

mi servirebbe sapere se è possibile ed eventualmente la sintassi dell'insert

Grazie
    Cosa intendi per codice parlante che dalle casse del pc una voce :master: ripeta il codice descritto?
    Se intendi questo non si puo fare :maLOL:

Altrimenti devi portare qualche esempio di supporto cosi da capirci meglio
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Codice parlante:
    un codice alfanumerico in cui i singoli caratteri o gruppi di essi determinano informazioni sull'oggetto descritto da tale codice

l'esempio l'ho già dato:

2004 anno di fabbricazione
    P caratteristica esterna verniciato "P"ainted
    9 un numero random che indica una presenza costante in magazzino sopra la decina
    19 il codice dell'articolo
    789 un numero random di tre cifre che indica il numerico di operatori abilitati alla vendita

2004P919789 non deve dire molto al cliente ma a me "parla" e dice che

il modello 19 del mio magazzino, dove ne troverò sempre almeno 10 è stato riverniciato nel 2004 e sia io che pinco che pallo possiamo venderne o ordinarne di nuovi

così magari sono stato spiegato
    Two Beer or not Two Beer
    that is the question

W. ShakesBEER

ora come ora non ricordo il codice da usare, cmq puoi tranquillamente dire che i primi 4 caratteri sono dell'anno, il 5° è per quella cosa, il 6° e il 7° per quell'altra e così via ...

o più semplicemente se ancora non hai fatto nessuna funzione che generi quel codice, puoi inserirci una virgola e splittare con la virgola, così anche se per dire i prodotti non sono 999 ma 1000 non ti crea problemi ...

spero di essermi spiegato

Utente bannato
    bella il codice parlante non lo avevo ancora sentito
    cmq si puo benissimo fare uscire dalle casse il codice cosi

La cosa migliore è inserirlo mettendoci un carattere speciale (per esempio la virgola) fra un valore e l'altro del tuo codice parlante.
    (Come già suggerito da qualcuno in precedenza).

La cosa è parecchio funzionale perchè:

- se lo vuoi stampare a video ti basta prendere il contenuto del campo e filtrarlo con una funzione replace "," , ""

- se vuoi analizzarlo da asp, prendendo una parte per volta del codice parlante, splitti il valore del campo che metti per intero in una variabile. (lo split lo fai sul carattere virgola).
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

«Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

Grazie ho risolto il mio piccolo problemino ed ora va che vola
    Two Beer or not Two Beer
    that is the question

W. ShakesBEER

Permessi di invio