Ciao a tutti.
Sto lavorando ad un DB fatto con access. Vorrei che in un campo mi venisse visualizzata automaticamente l'età dell'utente in base alla sua data di nascita.
Grazie
![]()
Ciao a tutti.
Sto lavorando ad un DB fatto con access. Vorrei che in un campo mi venisse visualizzata automaticamente l'età dell'utente in base alla sua data di nascita.
Grazie
![]()
neho
per VBA c'è il subforum di Visual Basic: ti sposto lì
in futuro utilizza titoli meno generici come richiesto nel regolamento
io sono festosamente cicciottello :: e. cartman
t'amo senza sapere come, nè quando nè da dove,
t'amo direttamente senza problemi nè orgoglio:
così ti amo perchè non so amare altrimenti
Scusatemi...VVoVe:
neho
Per la modifica del campo non ti so aiutare, però puoi calcolare l'età in questo modo:Originariamente inviato da neho34
Vorrei che in un campo mi venisse visualizzata automaticamente l'età dell'utente in base alla sua data di nascita.
codice:Dim EtàInAnni As Long Dim Nascita As Date '--- Nascita = CDate("28,dicembre,2000") '--- EtàInAnni = CLng(DateDiff("yyyy", Nascita, Date, vbMonday)) If (EtàInAnni <= 0&) Then EtàInAnni = 0& Else If (DateDiff("d", DateAdd("yyyy", EtàInAnni, Nascita), Date, vbMonday)) > 0& Then EtàInAnni = (EtàInAnni - 1&) End If End If MsgBox "Età utente = " & CStr(EtàInAnni) & " anni."
... e non usare while wend è una sintassi deprecata
Grazie mille, ma penso di aver risolto così
Dim calcola As Variant
Dim anni As Date
anni = Date
calcola = Year(anni) - Year(DataNascita)
Età = calcola
anche perchè non mi serve una data precisa, ma solo decidere un età generica.
Comunque grazie
neho
In pratica così:Originariamente inviato da neho34
Grazie mille, ma penso di aver risolto così
Dim calcola As Variant
Dim anni As Date
anni = Date
calcola = Year(anni) - Year(DataNascita)
Età = calcola
anche perchè non mi serve una data precisa, ma solo decidere un età generica.
Le righe che trovi sotto servono per avere quella precisione rispetto al giornocodice:EtàInAnni = CLng(DateDiff("yyyy", Nascita, Date, vbMonday))![]()
... e non usare while wend è una sintassi deprecata