Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Differenze VB.NET - C#

Differenze VB.NET - C#

Ciao

prima programmavo in vb.net ora sto passando a c# e non pensavo di trovare tante differenze tra i linguaggi.
    Il problema è:
    quando programmavo in vb c'era il menù a comparsa "nome classe" che mi permetteva di selezionare un controllo del form e poi dal menù "Nome metodo" potevo scegliere l'evento che mi serviva.
    In c# questo non lo riesco a fare, sapete perchè non funziona come vb? sapete se si può fare qualcosa per farlo funzionare come in vb?

senti io programmo in tutti e 2 i linguaggi.

l'unica differenza che ho notato è che dove il vb vuole le () il c# vuole le []....poi è + rognoso nei cast e l'editor è meno intelligente di quello del vb.

cmq apparte quello i menu a tendina escono, forse sbagli a scrivere. Il c# è case-sensitive

prova a scrivere cosi:
    this.

e guarda se ti esce il menu a tendina.

scusa non mi sono spiegato bene erano le 2 di notte quando ho scritto, quello che dici tu è l'intellisense e quello funziona bene. Io parlavo di quelle 2 finestre a comparsa (o dropdownlist) che si trovano in alto alla finestra dell'editor del codice una di affianco all'altra e si chiamano rispettivamente "Nome classe" e "Nome metodo". In vb.net quella di sinistra porta la lista dei controlli inseriti nel form e quella di destra cambia a seconda del controllo selezionato nella lista di sinistra mostrando gli eventi disponibili per il controllo selezionato.
    tutto questo in c# non funziona e vorrei che funzionasse come in vb.

sperodi essre stato chiaro adesso altrimenti chiedetemi spiegazioni è una cosa che voglio risolvere.

Correggetemi se sbaglio, ma in c# l'associazione tra contolli procedure ed eventi va fatta manualmente. Non c'e' ad es. come in vb la parola chiave handle controllo.nomeevento che viene messa nella firma della funzione per gestire il relativo evento.
    Saluti a tutti
    Riccardo

L'inserimento degli eventi in C# non avviene come in VB grazie a quel dropdownlist sopra alla finestra di codice, ma andando nella proprietà di quel controllo, selezionando il pulsante degli eventi (un piccolo fulmine) e selezionare l'evento con un doppio click o inserendo il nome desiderato per l'evento stesso (cosa non possibile con Visual Basic).

Io preferisco la tecnica del C#, ma sono gusti.

Dalla versione 2005 entrambi i linguaggi avranno tutte e due le possibilità.

Ciao
    AZ [Microsoft - .NET MVP]
    Mia Home page: http://ciclismo.sitiasp.it
    Asp.Net community: http://www.aspitalia.com
    Il mio blog: http://blogs.aspitalia.com/az

grazie ho provato il tuo metodo e funziona perfettamente, io ero abituato all'altro metodo perchè ho imparato prima il vb cmq sono validi entrambi.

ciao

Permessi di invio