Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

[INFO] LAN semplice con router ADSL

Sto cercando di creare una LAN con 2 (o più) PC e un router D-Link 504T.

Ho assegnato i seguenti IP statici:

Router - 192.168.1.1
    Pc 1 (Windows XP) - 192.168.1.2
    Pc 2 (Windows 2000) - 192.168.1.5

Adesso ho aggiunto i due ip statici dentro al router e ho configurato la connessione ADSL (il router ha un modem integrato).
    I due PC riescono ad accedere ad internet ma non riescono a pingarsi e a condividere i file.

Non so però di preciso che cosa devo configurare.

Nelle FAQ non sono riuscito a trovare risposta

Mi dite che cosa devo fare?

Ho anche il problema che ho alcuni programmi con cui devo fare da server. Però se avvio questi server mi prendono l'ip della LAN (x esempio 192.168.1.5) invece che l'ip pubblico della connessione ad internet.
    Questo provoca problemi? Ci pensa da solo il router ad instradare i pacchetti nel modo giusto?

Inoltre se ho due server aperti (dello stesso programma) su i due computer della LAN, un utente che si collega al mio ip (dato dal router) dall'esterno e prova a collegarsi sulla porta di questi server, su quale dei due server va a finire?

Scusate se sono niubbo... ma non si nasce imparati no?

Grazie mille e buone feste!

di sicuro il tuo router ha un gareway facciamo un esempio (192.168.1.1)

Nelle proprieta della scheda di rete devi specificare l'indirizzo ip che vuoi assegnare al client la subnet e il gateway, seno la rete potrebbe navigare su piu gateway (risultando non raggiungibile l'una con l'altra).

Se il router fa il nat , non e neccessario specificare questi valori , se il nat non e attivo (assegnazione di indirizzo ip partendo da quello specificato con assegnazione progressiva)devi inserire i valori in modo corretto.

vedi un po queste info
    ciao
    Simone Musiu

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    problema 1
    i pc non si pingano ma riescono a navigare (quindi pingano il router e i siti)

TOGLI TUTTI I FIREWALLS e rirpova

problema 2

servers
    puoi configurare il router in modo che redirezioni una porta (la 80 per http server ad esempio) dal ip pubblico del router a un ip della tua rete
    purtroppo per te ogni porta puo' essere reindirizzata a un SOLO pc
    puoi usare pero' due porte a seconda dell'applicazione

Disabilitando tutti i firewall funziona

Solo che adesso che li devo riabilitare non so dove devo smanettare perchè tutto funzioni anche con firewall abilitato

Su Windows XP ho Sygate Personal Firewall e credo che sia impostato correttamente.
    I problemi sono su Windows 2000 con ZoneAlarm. Infatti non so dove smanettare per permettere tutto il traffico nella LAN e permettere i ping.

Consigli?

Grazie mille

io non uso firewalls sulla rete locale!

se hai gia' il router la rete e' protetta

non ha senso usare dei firewall sui pc se poi apri le porte piu' pericolose per la condivisione dei files ecc..

Beh il fatto è che non sono espertissimo in reti e il firewall sul router è configurato mediocramente. Ho fatto solamente qualche port forwarding, niente di più. Per garantirmi più protezione preferisco tenere un firewall anche sui singoli computer in modo da avere più controllo su eventuali attacchi, su spyware, trojan horse e altre cose (metti conto che un trojan si collega tramite la porta di emule che sul mio router è aperta che succederebbe? ).
    Inoltre un firewall software è più userfriendly per un utente niubbo come me

Anche perchè a volte sposto il mio pc in altre LAN di amici che non hanno un router e quindi non voglio farmi fregare

Non hai idea di che cosa debba configurare per permettere la tranquilla convivenza dei PC nella LAN?

Qualcun'altro che usa dei firewall software saprebbe dirmi dove mettere le mani? :master:

Grazie

Originariamente inviato da pictor
    Beh il fatto è che non sono espertissimo in reti e il firewall sul router è configurato mediocramente. Ho fatto solamente qualche port forwarding, niente di più. Per garantirmi più protezione preferisco tenere un firewall anche sui singoli computer in modo da avere più controllo su eventuali attacchi, su spyware, trojan horse e altre cose (metti conto che un trojan si collega tramite la porta di emule che sul mio router è aperta che succederebbe? ).
    Inoltre un firewall software è più userfriendly per un utente niubbo come me

Anche perchè a volte sposto il mio pc in altre LAN di amici che non hanno un router e quindi non voglio farmi fregare

Non hai idea di che cosa debba configurare per permettere la tranquilla convivenza dei PC nella LAN?

Qualcun'altro che usa dei firewall software saprebbe dirmi dove mettere le mani? :master:

Grazie
    se tu apri sul router la porta di EMULE ... e metti un firewall sul pc
    DEVI APRIRE la porta di EMULE ..anche sul firewall del pc

beh.. dove sta questa protezione aggiunta?
    se tu vuoi ..da un pc entrare in un altro...devi aprire le PORTE PIU' PERICOLOSE...
    quindi..che senso ha il firewall

quando andrai dai tuoi amici.. beh.. li attivi il firewall

LA COSA INVECE PIU' IMPORTANTE E':
    -Tutti gli windows update per tenere il sistema aggiornato
    -evitare di installare cagatine contenenti spywares ecc...
    -USARE password serie... non 12345678 o password vuota.. o il proprio nome.. o la data di nascita
    -condividere NON tutto il disco .. MA SOLO una cartella di scambio files .. in modo da rendere vulnerabile solo questa

la corretta configurazione del firewall in ogni caso e':
    togliere ogni controllo da tutti gli ip 192.168.0.X (ip locali)

ma come ti dicevo ..questo equivale a togliere il firewall

Permessi di invio