O almeno è quello che l'operatrice voleva farmi credere per convincermi ad aderire all'offerta (ma quale offerta?) alice free.

Beh - innanzitutto inizio con il dire che alla fine ho davvero aderito perché era proprio la free che mi serviva qui a casa dei miei (dove ormai vengo soltanto nei weekend) e la promotrice mi ha solo preceduto di qualche manciata di minuti (giuro).

Mi sono voluto un po' divertire... Veniamo ai fatti. Con il loro solito stile pulito ed onesto mi viene detto che essendo la mia abitazione in una delle "zona favorita dal contributo statale" (veramente ha detto qualcosa di più triste, tipo "zona da aiutare" o similia) avrei potuto usufruire di un'offerta del tutto speciale, offerta che sarebbe scaduta ieri sera (???): adsl per navigare liberamente senza pagare nulla.
"Nulla? Niente canone?" - "Nulla signore".
"Huh?" mi sono sentito di dover aggiungere.
E lei: "ed ha anche 25 euro di sconto sulla bolletta!"
"Eeh? E se è gratis cosa devo pagare, scusi?" - "Nulla. infatti lei se non naviga avrà lo sconto sulle telefonate."

Dopo qualche altro scambio di battute avvenuto venti metri oltre l'ignoto, ho provato a riportare il dialogo su binari terreni. "Mi scusi, mi scusi. Lei forse però voleva dire che è il canone che non deve essere pagato e che si pagano solo i minuti di connessione: ben 2 euro l'ora..." - "Esatto signore" (ah, ecco)
"E questa, mi perdoni eh, non è forse Alice Free?" - "Si, glielo stavo proprio per dire".
"Ah. Ed in che cosa cambia rispetto alla 'normale' alice free?" - "Che lei non deve pagare il modem 50 euro. Non paga neanche le spese di spedizione, nulla di nulla. Ma questo solo fino a domani sera! E poi ha 25 euro che le verranno scalati dalla bolletta"
"Hum. che occasione. ma non è che forse quei 25 euro sono destinati al solo traffico dati e non riguardano la fonia?"
"Si, infatti"
"E sono 25 euro che posso consumare anche in un mese"
"No, massimo 5 al mese"

Poi ha aggiunto che avrei potuto comunque usare il loro modem con qualsiasi altro provider. "Scusi ancora. Ma se aderisco all'offerta come posso usare il modem con un altro provider?" - "Guardi, se lei crede, quando riceve il kit può dire che non vuole più alice free e sceglie il provider che preferisce e le rimane comunque il nostro modem..."

Dopo argomentazioni così convincenti ovviamente non ho potuto non aderire

Penso comunque che resterò almeno fino all'estate con la free. Ma in caso volessi passare alla flat quali sarebbero le condizioni, quanto tempo prima devo chiederlo? Posso farlo da subito o devo aspettare un anno? E per la disdetta?

che bellezza però!