Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 32

Select...Like...Variabile

Ragazzi ho questo problemino:
    Ho una select(ANNO) dove seleziono un anno (ad es. 2005)e lo catturo in una 'variabile_anno'
    Questa variabile la uso in una query cioè:
    SELECT DISTINCT DATA FROM MY_DATA WHERE DATA LIKE variabile_anno
    Ora vorrei dirgli nella WHERE ....WHERE DATA LIKE *VARIABILE_ANNO
    perchè il campo DATA è composto così: 02/2005...03/2005...quindi il like mi serve per prendere i valori con 2005.
    Sapete dirmi la sintassi giusta?
    grazie 1000 Max

Utente di HTML.it L'avatar di Galex
    se il campo è in formato data nn devi usare like ma:

sql="... WHERE Year(DATA) = "&VARIABILE_ANNO

in pratica è una stringa formato testo ad es: 06/2005...
    sto facendo dei tentativi con...select distinct DATA from TAB_ANNO where DATA like '"*"'&'"&variabile_anno&"'....ma mi da il seguente errore
    tipo non corrispondente'[string: "select distinct Data"]'
    sai dirmi come fare?

Allora non si capisce molto bene... la tua data è solo mese + anno ? la query ti serve con distinct ? il campo sul database di che tipo è, data?
    SGr33n

il campo DATA sul DB è un formato text ...poi dal form valorizzo una variabile con ad es. il valore 2005. Ora per prendere sul campo DATA tutte le date che contengano 2005 (visto che sel db ho 01/2005 02/2005 03/2005 ecc.) devo fare una like *2005 almeno in access è così...ma qui la sintassi comè ?

ma così riesci a fare si la cosa, ma con uno stratagemma. La cosa più pulita sarebbe stato fare tutto con date standard.

Comunque ancora non hai detto di che Database si tratta se ho capito bene si tratta di mysql ed allora fà così, sostituisci il simbolo percentuale al simbolo asterisco ed hai fatto.

Bye
    SGr33n

si tratta di access... ho provato anke a sostituire il * con % ma non va

Utente di HTML.it L'avatar di Galex
    allora se è 1 stringa in access hai provato così?

"...where Right(DATA,4) ='"&variabile_anno&"'"

Oddio access :|

Mi sa che si è confuso con il nome del record "Data"... prova a cambiargli il nome. Cmq il Wildcard per access è asterisco. Quindi la query dovrebbe essere WHERE anno Like '*" & variabileAnno & "'

Se proprio non dovesse andare poi, puoi provare a convertire l'anno in stringa sottoponendolo prima a: varAnno = LCase(varAnno)

Bye
    SGr33n

Ragazzi mi sto inkasinando di brutto... prima ke mi rispondevate ho trasformato il campo DATA del DB in formato data... facendo: where Year(data)='"&variabile_anno"'
    e credo ke vada bene...però nella query successiva devo prendere le date che vanno dal valore impostato nella variabile ad es01/01/2005) fino all' ultimo valore dell anno scelto( 01/12/2005)
    Io con le stringhe prima facevo
    Query_a_data="select distinct Data from nome_tab where Data >='"&variabile_da_data&"' ma ora che ho le date in formato Data come glielo dico?

Permessi di invio