Salve,
mi interesso di informatica e la mia curiosita' ora si è focalizzata al settore delle reti.

Vorrei sapere se ci sono libri particolari, di riferimento e bibbie del settore.
E sapete mica in internet se si trovano tutorial, manuali degni di lettura (anche in inglese) ???

Una seconda domanda riguarda la modalita' di apprendimento.
Non ho attualmente l'opportunita' di fare pratica con reti e varie, quindi volevo sentire pareri su quanto conta la parte pratica sulle conoscenze.

Alla fine vi mostro la manualistica che ho, per sentire se c'è bisogno d'altro o è sufficiente:

- Fondamenti di reti di computer (x 2 settimane, poiche' l'ho preso dalla libreria della scuola ) ... penso di leggerlo tutto e prendere appunti su un quaderno
- Internetworking con TCP/IP
- GPS principi e applicazioni ; reti wi-fi

Per le prime 80 pagine di Fondamenti di reti di computer, ho tentennato per quanto riguarda l'hardware delle reti, in particolare su cablaggio e cavi.
In secondo piano non ho ben compreso i vari riferimenti alle diverse tipologie di ethernet.

Ultima cosa. Sapreste individuarmi le cose realmenti importanti da conoscere, e, cio' che è utile ma trascurabile ?

Ora comincero' ad avvicinarmi a questo forum, se non altro per individuare problematiche legate al settore, e sicuramente, per risolvere dubbi e ricevere ulteriori chiarimenti.

Ciao