Ciao a tutti
Per fortuna ho trovato un forum abbastanza frequentato dove si discute di CSS. Spero sarete in grado di aiutami e che magari, quando più esperto, possa dare anch'io il mio contributo![]()
Da poco mi sono convertito al webdesign "pulito" e standard basato su XHTML + CSS. Chiaramente i problemi ci sono ma uno ad uno li sto superando. Ora però sono ad un punto fermo da qualche giorno ormai: mi scontro con la differente resa tra i browser e probabilmente con i bug di Explorer.![]()
Al sodo:
Mi piacciono molto i layout centrati, ampiezza fissa, con intestazione, due o tre colonne sottostanti e footer della stessa ampiezza dei precedenti. Mi sono messo a fare un sito e quando sono stato abbastanza soddisfatto della resa in Explorer, mi sono reso conto che in Firefox c'era un altro sito!
Questo è ciò che si vede in Explorer (gabbie del contenuto evidenziate) ed è più o meno ciò che vorrei si vedesse in tutti i browser:
mentre questo è ciò che si vede in Firefox:
Ho evidenziato i tre problemi che saltano all'occhio:
(1) Non so perché ma il background del div che contiene i due div di contenuto non li segue; inoltre le dimensioni e la posizione delle gabbie è abbastanza diversa
(2) La barra di navigazione è una lista CSS con effetto rollover. Ho calibrato l'altezza dei background e dei block in modo che 4 bottoni riempissero proprio l'altezza dell'elemento flash sulla sx; in Firefox i block risultano meno alti (o forse risultano più alti in Explorer) e così mi perdo un pezzo e salta l'allineamento dell'immagine sotto
(3) Il font dei bottoni viene reso diverso tra i due browser nonostante abbia settato la font-family.
Questa pagina si trova a questo link
La struttura della pagina è fatta così:
Posto qui sotto la parte di CSS che descrive le gabbie:codice:<body> <div id="header"> [img]images2/logo_testo.jpg[/img] </div> <div id="nav"> <object ...etc. etc.... width="569" height="208" align="left"> <param name="movie" value="....swf" /> <embed src="....swf" width="569" height="208" loop="false" align="left"></embed> </object> <div id="list-menu"> <ul>[*]Ingegneria Civile[*]Ingegneria Industriale[*]Ingegneria Informatica[*]Formazione[/list] [img]Grafica/bordino.gif[/img] </div> </div> <div id="main"> <div id="main_left"> <h2>Titolo colonna di sinistra</h2> ...</p> </div> <div id="main_right"> <h2>Titolo colonna di destra</h2> ...</p> </div> </div> <div id="footer"> Footer </p> </div> </body>
mentre il menu è definito in:codice:body { margin: 0px; background: Silver; font-family: Verdana, Geneva, Arial, Helvetica, sans-serif; font-size: 13px; } /*********** PAGE STRUCTURE ***********/ #header { background: white url(images/bordino_header.gif) no-repeat top; height: 40px; width: 730px; border-bottom-width: 16px; border-bottom-style: solid; border-bottom-color: #DCDCDC; margin: 30px auto auto; padding: 60px 15px 0px; } #nav { background: White; width: 760px; margin: 0 auto; padding-top: 2px; } #main { background: White; width: 744px; margin: 0 auto auto; padding: 8px; clear: both; } #main_left { width: 400px; margin: 0 15px auto 30px; padding: 8px; float: left; background-color: #F5F5DC; } #main_right { width: 230px; margin: 15 auto 20px; padding: 8px; float: left; background-color: #F0F8FF; } #footer { clear: both; background: White url(images/bordino_footer.gif) no-repeat bottom; width: 720px; padding: 20px 20px 15px 20px; margin: 0 auto; font-size: 0.8em; }
Ho letto in giro del differente box-model di Explorer rispetto allo standard ma non riesco a padroneggiare i suggerimenti proposti. Penso poi che questo non sia uno schema particolarmente complicato, quindi speravo di riuscire a sistemarlo facilmente ma sono ad un punto fermo.codice:#list-menu { float: left; width: 191px; } #list-menu ul { margin: 0; padding: 0; list-style-type: none; } #list-menu li { margin: 0px auto 0px auto; } #list-menu a { display: block; width:173px; height: 24px; padding: 20px 8px 0px 10px; background: url(images/sfondo_bottoni.jpg); font: 11px Arial Helvetica sans-serif; color: White; text-decoration: none; /*lets remove the link underlines*/ text-align: right; margin: 0px; border: 0px;; } #list-menu a:link, #list-menu a:active, #list-menu a:visited { font: 11px Arial Helvetica sans-serif; color: White; } #list-menu a:hover { font: 11px Arial Helvetica sans-serif; color: White; background: url(images/sfondo_bottoni.jpg); background-position: -191px; }![]()
Qualche consiglio?
P.S: Ho scritto un bel po'... grazie a quelli che hanno letto fin qua e moltissime grazie a quelli che vorranno aiutarmi

Rispondi quotando