Ciao, vorrei poter determinare se un utente ha il collegamento internet attivo, dato che l'applicativo che sto realizzando deve funzionare online.
Ho creato una funzione che inserita in un timer viene ripetuta e controlla se l'ip è uguale a 127.0.0.1, in questo caso siamo offline se invece è diverso siamo online.
Se apro l'applicazione mentre sono offline o mentre sono online il codice funziona perfettamente, se invece mi trovo offline, (quindi l'ip determinato è 127.0.0.1) e mi collego tenendo il programma aperto, dopo la connessione l'ip rilevato da vb resta sempre lo stesso (127.0.0.1), viceversda se sono online e mi disconnetto, vb continua a determinare l'indirizzo IP che ho utilizzato e non viene aggiornato.codice:Private Sub Timer1_Timer() If Winsock1.LocalIP <> "127.0.0.1" Then MsgBox "Connessione stabilita!", vbInformation Command6.Enabled = True Label11.Caption = "Tuo IP: " & Winsock1.LocalIP & "" Timer1.Enabled = False Timer2.Enabled = True End If End Sub
Come mai VB non rileva il cambiamento di IP mentre il programma è in esecuzione?