Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

alice: prove tecniche o che altro??

ieri ho ricevuto il kit di alice.

siccome l'operatrice, al momento della richiesta, mi aveva detto che la linea adsl sarebbe stata attivata più o meno contestualmente alla spedizione del kit, in modo da consentire subito di navigare, ho installato il tutto per vedere cosa sarebbe successo.

innanzitutto il modem via usb non si installa correttamente. ho fatto il test incluso nel cd di installazione (superato positivamente) proprio x verificare la 'compatibilitè' e la 'funzionalità' dell'usb sul mio computer.

la scheda madre è una Asus P4C800 Deluxe con Chipset i875P.

in pratica rimane un'icona nell'area di notifica (a dx della barra delle applicazioni, per intenderci vicino l'orologio) che dice: "Internet access device not found"

provo a connettermi e -sorpresa sorpresa- esco in rete.
    i test di velocità sono deprimenti (da un massimo di 350 kbps su sunrise.ch ad un mininmo di 3KB su alice speedtest) ma usando un download manager la velocita media è stata di oltre 70KB/s.
    scaricando senza download manager è di nuovo tutto lento. un aggiornamento del norton avviene a circa 10KB/s)

spento il pc e riacceso lo stesso dopo un'oretta ecco che non si naviga più. solita attesa sulla finestra della miniport wan e nulla di fatto. al momento non ho badato al numero di errore, comunque non era 678 (come sarebbe stato in seguito ed esclusivamente)

provo a reinstallare tutto ma ottengo una serie di errori per files non trovati. con pazienza levo un sacco di voci, comprese quelle nel registro di sistema contenenti la parola alice (lo so, lo so...)

reinstallo (con firewall, antivirus e pest patrol spenti) e dopo un paio di tentativi finalmente la procedura va a buon fine (tranne che per la periferica che non trova).
    ed installo tutto, compreso "il loro" browser (della serie "hai visto mai..."). un doppio clic sull'icona di alice mi riporta in internet. stesse condizioni di velocità.

avendo alice free ho disconnesso per poter scrivere un paio di mail. il tentativo di riconnettermi non ha dato problemi. La stessa cosa avevo fatto durante la prima connessione, sempre senza problemi.

qualche minuto dopo le 22.00 spengo di nuovo il computer. O lo metto in standby, non ricordo.

dopo averlo riacceso la finestra di connessione attraverso miniport wan mi ha fatto compagnia per molti tentativi. per tutti i tentativi successivi.

sono seguiti riavvii, disintallazioni, reinstallazioni, anche via etehernet, ma tutti con l'identico risultato.
    dal momento che sul pc penso di avere qualche problemino ho provato -qualche ora fa- a installare il modem sul portatile.

anche qui lo stesso problema dell' "Internet access device not found". anche qui "errore 678".

beh, chiamiamo al 187...

la prima mezzora passa che è un piacere tra attese, linee cadute, operatori sbagliati, passaggi di testimone, altre cadute, altre attese...

la cosa più frustrante in questi casi è dover spiegare sempre la stessa cosa, restare in attesa e poi sentire il segnale di occupato dopo qualche minuto.

finalmente un operatore alza la cornetta (era evidente dal suono che non era un call center anche peché poi ho sentito poggiare la cornetta distintamente...). spiego il problema e mi risponde che lo sto confondendo e che ci sono almeno 4 problemi diversi...

procedo con ordine: non navigo più.
    e lui (come anche un'altra operatrice in precedenza prima che cadesse la linea) mi dice che in effetti la mia linea non è ancora abilitata e che la cosa insolita è che ieri sono riuscito a navigare. Poi con un tocco di folklore locale mi ha spiegato che l'allaccio non avviene immediatamente, ma prima mettono un filo, poi un altro (sic). faccio presente che fino alle dieci ero connesso e spiego che no- non ero in dialup perchè 30 MB in 5 minuti il 56k proprio non ci riesce a farli, soprattutto se spento e scollegato- ma insiste nel dire che erano prove tecniche.
    un po' si stranisce quando gli dico che sono comunque allineato ma conferma quanto detto in precedenza.

ci vorranno due o tre giorni per l'attivazione, secondo le sue stime...

secondo voi corrisponde al vero?
    è possibile che sia capitato in alcune prove tecniche?
    e questi minuti saranno conteggiati?

mah...

ho dimenticato di specificare che, come forse sarà ovvio, nel corso della prima connessione ho dovuto effettuare la registrazione per poter navigare. il nome non è lo stesso del titolare della bolletta: questo può comportare qualcosa? ad ogni modo quell'account risulta essere attivo sul portale di alice e posso accedere tranquillamente ai servizi (oltretutto appare anche il numero di telefono dell'utenza per la quale è stata richiesta adsl)

aleee!!! ancora niente lineaaaa! aleeee
    dite un po' ma è *normale* o dovrei fare qualcosa?
    cioè: io sono regolarmente registrato, sono riuscito a navigare ed ora mi dicono che ancora non sono abilitato.

Permessi di invio