Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

siti complessi: frameworks o no?

salve a tutti: vorrei il vostro parere riguardo a un sito abbastanza complesso per un istituto d'arte, che dovrebbe includere:
    -calendari lezioni
    -eventi (mostre, convegni, altro)
    -graduatorie docenti
    -area download moduli
    -occupazioni aule
    -CMS

Per mia indole sono portato a scrivermi la maggior parte del codice, eventualmente con l'ausilio di alcune classi preesistenti (www.phpclasses.org, ecc.).
    Però continua ad allettarmi l'idea di usare un framework, e alcuni splendidi 3ad mi hanno incoraggiato.
    D'altro canto la documentazione e la personalizzazione di qs pacchetti richiede tempo, e so già che moltissime funzioni potrebbero risultarmi inutili.
    Qual'è la vs opinione al riguardo?

Secondo me il framework è una creatura propria. Usandone uno programmato da terzi potresti trovarti bene ma non avrai mai la flessibilità che cerchi!
    Un framework serve per alleggerire il lavoro del programmatore che in questo modo deve fare solo alcune modifiche al codice o alle impostazioni per avere tutto ciò che gli serve. Anche io sono come te e mi programmo sempre tutto da solo utilizzando meno del 1% di codice di terzi.
    Ho provato ad usare un CMS (certo, c'è differenza ma l'esempio calza) e mi sono trovato a perdere molto più tempo per modificarlo come volevo io. Nello stesso tempo me ne sono fatto uno nuovo, da solo. Certo, avrà le sue pecche e i suoi bug ma vuoi mettere la soddisfazione?
    Poi fai molta esperienza e questo non è poco. Però da quello che ho capito il tuo è un lavoro richiesto da qualcun altro e non puoi perdere tempo. In tal caso il consiglio è questo: per ora usa il framework di terzi ma appena puoi sviluppane uno da solo! Ciao!

ecco la risposta che ho sempre cercato

Credo sia un complimento. Grazie!

Permessi di invio