cosa ne pensate dei servizi di posizionamento (a pagamento) sui motori di ricerca? funaionano? se sì quali sono i migliori ed i più economici?
grazie.
cosa ne pensate dei servizi di posizionamento (a pagamento) sui motori di ricerca? funaionano? se sì quali sono i migliori ed i più economici?
grazie.
non e facile fare salire un sito se non ci studi sopra...
Se poi facciamo FINTA di far salire il sito...allora anche il salumiere e bravo!
Siamo OT credoaquaiolo lácua e fresca?
mmmmmmmmmmmmmmappinnnn...
bhe dipende: un posizionamento serio lo paghi caro ma si fa sentire anche come ritorno dell'investimento, però può durare 2 o 3 anni..
un posizionamento da salumiere come intende key lo fai anche in 6 mesi.. ma con spam trucchetti e schifezze insomma niente di stabile e conveniente.
e al cliente che gli dici? "tra tre anni sei primo"....Originariamente inviato da uMoR
bhe dipende: un posizionamento serio lo paghi caro ma si fa sentire anche come ritorno dell'investimento, però può durare 2 o 3 anni..
un posizionamento da salumiere come intende key lo fai anche in 6 mesi.. ma con spam trucchetti e schifezze insomma niente di stabile e conveniente.
![]()
"Link2me.it: Professional network e Marketplace"
www.link2me.it
Per favore ragazzi, non scherziamo.
Marco, la tua domanda è a dir poco imbarazzante, per una lunga serie di motivi.
Primo fra tutti: ci sono aziende che investono decine di migliaia di euro (a volte al mese!) per i servizi di posizionamento sui motori di ricerca.
Secondo te sono aziende che buttano i loro soldi senza controlli?
Una volta un amico web marketer mi ha detto: non credere che gli imprenditori "ricchi" siano vacche da mungere solo perché hanno molti soldi da investire in pubblicità. Se sono diventati miliardari è (anche, aggiungo io) perché non hanno buttato i loro soldi e quelli dei loro finanziatori.
Poi, se non credi all'empiria, ti posso comunque dire che ci sono agenzie molto serie che lavorano in questo settore.
Una critica permettetemela: molte aziende del settore sono troppo piccole, con poche risorse, con poco personale e con poca ricerca.
Lo si vede purtroppo anche qui: ci sono troppi freelances.
Si criticano le aziende che chiedono troppi soldi per i servizi di SEO ma se si pensa che queste aziende devono mantenere personale che studia, consulenti, amministrativi e una pesante serie di investimenti tecnologici non si fa il bene del settore.
Ve lo dico con il cuore in mano perché anche io ho fatto queste critiche molto spesso.
Un freelance costa meno ma è solo.
Cosa farà fra 6 mesi? Un'azienda che gli affidi una strategia di ampio respiro (magari 2 dei famosi 3 anni che citate voi) e poi il buon SEO freelance non mangia a cena e decide di fare il commerciale di un cotonificio?
Il settore funziona, è in crescita (e molto!) e dovrebbe riuscire a farsi pagare di più... ma qui è un problema di cultura.
Scusatemi per lo sfogo, ma ero nella vena giusta (o sbagliata?) quando ho letto il messaggio!
Baci (così spero di ammorbidire le vostre critiche al mio post!!).
tecnovillana ^-^
Molte cose fortunatamente stanno cambiando: se hai di fronte il prospect che è interessato a servizi di posizionamento perchè ne ha sentito parlare ed è convinto che, alla fine, si tratti solo di trucchetti per stare in testa ai motori, allora sì, accetterà a fatica un ragionamento del tipo "ci vorrà molto tempo e lavoro, ma alla fine ci sarai con il tuo sito, con i tuoi contenuti, e non con paginacce". Più semplice ed economico affidarsi a chi fa solo doorway pages.e al cliente che gli dici? "tra tre anni sei primo"...
Se invece hai di fronte un'azienda per la quale il proprio sito è uno strumento di business fondamentale, allora è già più facile poter impostare piani di medio e lungo periodo.
Certo, devi però sapergli argomentare il perchè sia richiesto questo tempo e perchè valga la pena fare le cose per bene, anche se ciò richiede un'attesa superiore.
Un'ultima cosa:
mi sono rotta delle critiche che sento a presunti sistemi di posizionamento scorretti (stasera sono proprio intrattabile).
Scorretti nei confronti di chi? o di cosa?
Da che mondo è mondo per ottenere risultati (e concordo con centoiso) bisogna anche farlo in modo deterministico (nei limiti del possibile) e in fretta .
Alcuni di voi (per fortuna non tutti) mi sembrano troppo moralisti (con l'accezione negativa del termine)... dei veri bigotti del web.
Questa volta me la sono proprio cercata...
(e non me ne volete troppo... sono solo pareri!)
tecnovillana ^-^
quindi (se non ho capito male): i servizi di posizionamento hanno un senso vero e proprio solo se affidati a persone molto competenti (e costosi) e solo se il lavoro è gestito insieme a chi lavora al codice del sito. non vale la pena spendere un paio di centinaia di euro per un sito che fa 10.000 visite mensili, ma ne ha eccome spenderne 10.000 per un sito che mira al milione. c'ho preso oppure c'è qualcosa che mi sfugge?
PS: se qualcuno ha qualche esperienza professionale specifica la posti....
Sei stato troppo drastico ^-^
Tieni conto che non esistono solo siti 2C ma anche quelli 2B cioè orientati all'utenza business.
Esempio: business di super-nicchia (tipo produzione di non so quale complicatissimo componente meccanico).
Sito da 10 visite al giorno a dire molto.
Un contatto o due in più che nel corso dei mesi si tramutano in clienti o possibili distributori esteri significano moltissimo.
Io vedo qui l'applicazione più "bella" e interessante del web marketing.
tecnovillana ^-^