vorrei installare il nuovo hd maxtor da 160gb ata 133 come slave.
ho fatto una ricerca in questa sezione del forum prima di postare questo messaggio, ma non ho trovato una risposta a questi miei problemi:
1 - possibile che il master se è collegato al connettore centrale del cavo 80 pin non viene visto nemmeno dal bios ? (per spiegare meglio la cosa, per vedere entrambi gli hd, devo collegare il master ad una estremita del cavo ide, l altra estremita alla sk madre e hd slave per forza al connettore di mezzo del cavo ide) è strano ma cosi il bios vede entrambi gli hd altrimenti solo lo slave.
purtroppo il cavo da una parte è piu corto e non cè spazio per una ventola di raffreddamento
2 - ho visto che gli hd da 160gb danno problemi a molti ( forse è una questione di bios non aggiornato) ma prima di rischiare di rovinare il nuovo hd vorrei sapere se questi valori della geometria dell hd sono giusti : il bios mi vede il master 120gb(modalita large) con 255 settori - 16 head - 58853 cilindri, mentre vede lo slave 160gb(mod large) con 255 settori - 240 head - 4095 cilindri, si vede che i settori hanno lo stesso valore, ma per 40 gb di differenza mi sembra che gli altri 2 valori ( head e cilindri ) sono molto differenti
qualcuno ne sa qualcosa ?

Rispondi quotando