Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: form e database

Utente di HTML.it

form e database

ciao a tutti!
    Premetto che non son pratico di PHP ma vorrei avere in linea generale un'idea di come mettere in pratica una sorta di petizione.
    Vi spiego meglio tramite un form vorrei fare compilare agli interessati una serie di dati obbligatori (nome cognome indirizzo e-mail contatto) e far si che questi vadano ad inserirsi in un data base consultabile dal gestore e contenente tutti gli elementi sopra citati!

è possibile farlo con php o con qualche altro linguaggio è più semplice? se poi avete degli esempi da consigliarmi ben vengano!
    Vi ringrazio in anticipo!
    Fra
    Usque ad Finem
    ---------------

certo.

per prima cosa devi avere uno spazio su un server con php e mysql installati. poi devi installare tramite il pannello di controllo che ti fornisce l'hosting, un database.

in questo db devi creare una tabella con le colonne:
    -nome
    -cognome
    -ecc..

una volta fatto ti creerai una pagina php del tipo con un form html e che richiama la stessa pagina all'invio.

all'inizio della pagina (prima delle righe html) scrivi una cosa del genere:

<?php
    session_start();

mysql_connect("localhost","USERNAMEDB","PASSWORDDB ");
    mysql_select_db("NOMEDB");

### INSERIMENTO in db ###
    $submit=$_POST['submit'];

if ($_POST['submit'])
    {
    ### dati da form ###
    $nome=$_POST['nome']; # dentro gli apici c'è il nome Name del relativo campo input
    $cognome=$_POST['cognome'];
    ### fine dati da form ###

mysql_query("insert into NOMETABELLA values ('$nome','$cognome')");

}

?>

Utente di HTML.it
    Grazie per la risposta!
    Ho da chiederti un'altra cosa: visto che PHP mi è pressochè sconosciuto vorrei farti vedere un esempio a questo indirizzo: http://www.depechemode.com/email_forms/contest.html

per fare una cosa del genere e archiviare le informazioni (che ti dicevo sopra) in un database è necessario utilizzare php o c'è un metodo più semplice.

La miua dovrà essere una petizione molto spartana e quindi non vorrei perdermi in cose più complicate.
    Se conosci un tutorial o un esempio da seguire ti prego di segnalarmelo.
    Ti ringrazio nuovamente!
    Fra
    Usque ad Finem
    ---------------

Permessi di invio