Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Progettazione Pagina Web

Allora, dovrei fare un sito per un azienda qualsiasi... VVoVe: Da dove parto?Esiste una scaletta di cose ke uno sviluppatore di siti dovrebbe fare x creare un sito...ke sò..dall'analisi fino all'utilizzo di frontpage...
    E poi...come scelgo la struttura della pagina?
    Insomma mi sento disperso...e non vorrei fare roba pacchiana... ki mi aiuta, anke con link?
    (Devo usare Front page XP)

Per prima cosa devi sapere se il cliente ha già in mente qualche sito che ha già visto in rete oppure se devi creare una grafica da zero.
    Prima di partire con il lavoro, è meglio avere tutti i materiali quali testi, fotografie, loghi, moduli ecc.
    Una volta recuperati i materiali, devi sapere le sezioni che il cliente vuole nel suo sito, quante pagine vuole, se le vuole dinamiche o statiche e se tu devi mantenergli il sito o se lo mantiene da solo.
    Poi passi ad disegno manuale della bozza della grafica e una struttura ad albero delle pagine che ha il sito, meglio ancora se crei un diagramma di flusso del sito e lo mostri al cliente.
    Se la bozza va bene, può partire a creare l'interfaccia del sito con un editing grafico o con un programma di web-editing. La cosa importante, è quella di conservare gli originali e crearsi una struttura di codice e di lavoro che ti permette, quando farai eventuali modifiche, di ritrovare per bene il pezzo da eliminare, ampliare o modificare.
    Per il resto, tieni conto degli standard dei linguaggi, delle cose basilari di un sito (menu, header, pubblicità) e procurati anche di un buon manuale di HTML, GRAFICA WEB e USABILITA'.
    FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM

...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"

Questo articolo dà qualche informazione di base su come impostare la fase preliminare di progettazione:

- http://www.alistapart.com/articles/whatstheproblem/

Buona lettura,
    Piero.

cito:
    "Poi passi ad disegno manuale della bozza della grafica e una struttura ad albero delle pagine che ha il sito, meglio ancora se crei un diagramma di flusso del sito e lo mostri al cliente.
    Se la bozza va bene, può partire a creare l'interfaccia del sito con un editing grafico o con un programma di web-editing."
    Bhè...il problema è un'pò questo..io non ho molta fantasia...e ho qualche ideuzza...ma non vorrei fare qualcosa di spartano..e poi ho bisogno di vedere altre idee... :master: Insomma...da dove posso prendere ispirazione e modello?
    PS: Il sito deve essere statico, e come hai capito sto partendo da 0...allora, non voglio nè roba spartana, nè siti ke ti fanno anke il caffè!

I primi tempi che programmavo io, prendevo le pagine dei siti che mi piacevano di più, le scaricavo nel mio computer e mi studiavo il codice per capire come facevano a stare lì tutti quei pezzi di grafica. Poi sono passato alla penna e alle matite per progettare layout di siti we poi, con un programma di grafica, me la creavo io.
    Mi dispiace dirlo, ma nel fare grafica, ci vuole un pò di fantasia e di buon gusto, quindi, se tu credi di non avere queste doti, sarà difficile creare un sito d'impatto, o spartano come dici tu.
    Su www.html.it ci sono un sacco di lezioni su come affrontare passo passo la creazione dei siti web e tutti i problemi annessi.
    La rete è piena di pagine web in continua evoluzione ed è anche piena di portali che trattano design, programmazione e gestione di un sito.

www.html.it
    www.designradar.com
    www.macromedia.it
    www.alistpart.com
    www.constile.org
    www.risorseweb.it

e ke ne diresti se usassi i template? Mi daresti qualche sito con alcuni gratis?

Sinceramente non ho mai utilizzato i template e non so neanche come si gestiscano. Io ti consiglio di fare da solo, almeno impari cose nuove che ti serviranno in futuro.

Permessi di invio