ho messo un router netgear (dg834 mi pare) e sono riuscito a farlo funzionare, ora ho 2 pc connessi in rete... MA RISCONTRO ALCUNE COSE STRANE, che provo a spiegare.
1) Prima di tutto inizialmente avevo sia la connessione alla rete locale (LAN) che la connessione internet, comparivano entrambe in risorse di rete e anche nella barra di avvio in basso, l'iconcina coi 2 pc celesti affiancati che mi diceva che sono connesso alla rete e ad internet. Ora, improvvisamente, dopo qualche giorno, la connnessione alla rete è sempre lì mentre quella ad internet è scomparsa del tutto. Riesco a scaricare, fasre upload, perfino a navigare tranquillamente, ma non risulta nessuna connessione ad internet e quando vado a fare l'aggiornamento del sofware on-line (qualsiasi software, tipo antivirus) mi dice che la connessione ad internet è fallita, verificarne le impostazioni. Che significa?
2) l'altro pc, il secondo, riscontra lo stesso problema che ho descritto nel punto 1, in più spesso non riesce a navigare finchè non viene riavviato...allora rivà tutto ok per una mezzora, ma poi non naviga più di nuovo.
3) A quanto ho capito il router netgear funge anche da firewall, tuttavia l'altro firewall che ho, quello "software" instalato nel pc, non riceve più una minaccia di intrusione o altro neanche a pagarlo. Mi chiedo se debbo esserne contento (perchè il router è un ottimo firewall che blocca tutte le intrusioni a monte) o se invece non ci sia qualcosa che non va.
4) devo forse configurare-controllare-aggiornare ecc qualche paramentro del router? se si, come si fa? io li ho sistemati solamente al momento dell'attivazione, seguendo le istruzioni al telefono con l'operatore della netgear, ora non so se c'è qualche pannello o impostazioni da settare o controllare (ho cercato ma non ne trovo)
Che altro dire... il router è il netgear di cui sopra, il sistema operativo è xp sp2, i cavi funzionano bene (li ho cambiati in tutti i modi), la linea c'è, la telecom dice che non riscontra problemi, la netgear non l'ho chiamata perchè non saprei che dirgli al momento.
suggerimenti?
Grazie infinite


Rispondi quotando
