Salve,
di recente mi sto concentrando parecchio sull'utilizzo di xml nelle applicazioni reali, ho iniziato con SimpleXML incluso in php e risponde alla maggior parte delle mie necessità, ma adesso mi sono accorto che durante l'analisi di un documento con simple xml egli prende i tag dello stesso tipo e li raggruppa come voci di array e oggetti perdendo l'ordinamento originale.
Essendo la struttura di simplexml molto semplice ho pensato che per ottenere qualcosa di più dovrei puntare lo sguardo su parser più evoluti. Ho pensato subito al dom in quanto incluso di default in php5 e in qualche modo anche a partire da php4.3, ho già avuto modo di usarlo in altri linguaggi (java e javascript) ma con php faccio un po' di difficoltà con le librerie
In altre parole, come carico con il dom un documento xml e ci navigo all'interno partendo dal nodo radice e scendendo sui figli?
In ultima analisi, per pura curiosità, avendo un Dtd e un documento xml, come faccio a validare tale documento con il mio dtd? deve essere per forza in locale il dtd o può risiedere anche su server remoti?