Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it L'avatar di Angelo1974

Cancellare servizi dall'elencodei servizi in Windows

Ciao a tutti; allora ho un sistema operativo windows XP Home edition; nell'elenco dei servizi ci sono delle voci relative ad un database che ho installato e poi disinstallato; il database è MaxDB; ora se volessi toglierle dall'elecono dei servizi come posso fare?
    Inoltre nel pannello di controllo --> installazione applicazione c'e ancora la voce maxdb. Come potre toglierlo anche da questo elenco?
    Grazie a tutti.
    Ciao
    Se vuoi trovare l'arcobaleno, devi sopportare la pioggia

Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    Ti consiglierei di provare a rimuovere le voci relative da regedit...è un'operazione un po' delicata e ti raccomando la massima cautela.

I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

come ha già risposto Darkikk,
    le voci interessate sono:
    per i servizi >
    HKLM\SYSTEM\CurrentControlSet\Services
    per l'installazione applicazioni >
    HKLM\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Uni nstall

se non sei pratico del registro portati al prompt dei comandi
    digita (senza virgolette) "sc query"
    ti appare l'elenco dei servizi
    individua il servizio da eliminare annotando la voce corrispondente a SERVICE_NAME (il nome del servizio, quello che comunque ti appare in services.msc)
    sempre dal prompt digita quanto segue:
    reg del HKLM\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\NOMEDELSERV IZIO
    dai l'[INVIO]
    assicurati prima di dare l'INVIO che il nome indicato dopo la chiave Services sia proprio il nome del servizio che vuoi eliminare

per installazione applicazioni
    sempre dal prompt digita
    reg query HKLM\software\microsoft\windows\currentversion\uni nstall |more
    tutto su una riga, prendi nota dell'ultimo valore del programma che vuoi sparisca dall'elenco, vedrai una serie di nomi di programmi, individua quello e soltanto quello che hai già rimosso ma il cui nome è sempre lì (dopo /uninstall/...)
    ora sempre dal prompt dei comandi:
    reg del HKLM\software\microsoft\windows\currentversion\uni nstall\NOMEPROGRAMMA
    tutto su una riga
    dove NOMEPROGRAMMA è proprio quello (e soltanto quello) che hai deciso sparisca completamente da quell'elenco

PS: per cortesia segui questi passi solo e soltanto se hai compreso bene quanto riportato, davanti a qualunque dubbio fermati e chiedi prima...

Ciao; innanzitutto grazie delle risposte .

Originariamente inviato da Delmak_O
    PS: per cortesia segui questi passi solo e soltanto se hai compreso bene quanto riportato, davanti a qualunque dubbio fermati e chiedi prima...
    Come mi hai richiesto....
    La prima cosa strana è la seguente: seguo il tuo consiglio sul digitare: "sc query"; mi appare il listato dei servizi ma il nome del servizio che inizi con SAP non lo trovo; allora sono andato alla ricerca del sile services.msc (formato xml meno male perchè so come leggerlo ) Cerco, tramite ultraedit, SAP ma non trovo nulla... allora come mai i servizi con nome SAP sono presenti nell'elenco?
    Affinchè vi sia + chiaro tutto allego una immagine parziale del mio elenco dei servizi; in particolare io vorrei cancellare solo quelli relativi a SAP.... come potrei fare?

vediamo se ho capito
    start>esegui>services.msc
    ti appare l'elenco dei servizi, aprine uno a caso, tipo quelli che hai tu, doppio clic dunque, come ti appare come 'nome del servizio'? (è la prima riga della finestra 'generale') - guarda per ciscun servizio dell'immagine che hai postato...quel nome dovresti ritrovarlo facendo sc query dal prompt dei comandi, l'hai individuato?

Ciao; allora se faccio start->esegui->services.msc mi appare il listato dei servizi (e fin quì tutto ok); ci sono + voci col nome SAPDB.... ebbene se faccio, dalla shell dos, sc query.. nel listato dei nomi dei servizi SAPDB non c'è; inoltre ho aperto con ultraedit il file services.msc..... ebbene se cerco all'interno di questo file SAPDB non trovo nulla.... E' troppo strano.

sì è vero
    comunque se fai doppio clic nella maschera dei servizi, cosa ti appare esattamente alla riga 'nome del servizio'? esattamente quale sigla?
    inoltre fai così, vai nel prompt dei comandi e digita:
    reg query HKLM\SYSTEM\CurrentControlSet\Services
    tutto su una riga e cerca eventualmente di postare l'output, eventualmente dopo services digita (senza virgolette) " > output.txt "
    e posta il risultato nel file di testo .txt
    un'ultima cosa, questa è una possibilità che non ho mai vagliato per una certa antipatia per l'utility msconfig, comunque vai in start>esegui>msconfig, alla scheda 'servizi' cosa vedi? prova a togliere il segno di spunta a quei servizi se li vedi e a riavviare (se questo modo funziona me lo dici pf? purché lo stesso msconfig non si metta a lanciare messaggi su avvii in modalità diagnostica, altrimenti lascia stare...)

PS/OT ora devo uscire eventualmente a stasera

Ciao Delmak_O; grazie ai tuoi consigli sono riuscito a risolvere ilproblema che avevo; ti ringrazio; scusami se non t'ho risposto prima ma ultimamente sono sovraccarico di lavoro ed ho avuto da fare.
    Ciao

Permessi di invio