Ciao,

scrivo per avere informazioni e principalmente pareri su Ariadne. Premetto che non sono un programmatore ma più che altro uno che, con vecchi ricordi del C, si diverte a pasticciare con i CMS, riuscendo, quando è possibile, a cambiare il layout generato andando a modificare i file php del CMS.
In altri termini, aprire un file PHP non mi spaventa, se il codice è ben scritto riesco a capire il 60-70% di quello che fa, riesco ad identificare le parti che danno l'output a video ( quasi sempre HTML ) e a modificarle per personalizzare in minima e media parte il layout. Se però devo mettermi a sviluppare un modulo o un blocco ( terminologia da *nukers lo so ) da zero allora lì mi fermo, non ho le adeguate conoscenze ed esperienze ( ad iniziare da tutto ciò che ha a che fare con l'utilizzo di MYSQL ).

Vorrei sapere da qualcuno che conosce il frameworks in questione che conoscenze richiede l'utilizzo di Ariadne e in genere di un frameworks. Per utilizzare a pieno ariadne e in genere un framework bisogna essere dei programmatori o basta, leggendosi la documentazione, essere dotati di logica e un minimo di forma mentis riguardo la programmazione ( quella non mi manca ).
Io vengo dal mondo dei CMS alla postnuke e da quasi 2 anni seguo MD-PRO, un ottimo CMS. Ma per quanto possa fare "magheggi" con i template engine per uscire dal solito layout nuke alla fine ciò che mi lascia insodisfatto è la rigidità con cui i contenuti devono essere gestiti nel core del CMS...praticamente INCASELLATI in una struttura poco flessibile. Da qui la mia esplorazione nel mondo dei framework ( prima non sapevo manco cosa fossero...e probabilmente non lo so ancora ) e il mio approdo su Ariadne.
In definitiva vorrei sapere se sto approcciando un qualcosa destinato a sviluppatori professionisti che serve a diminuire i tempi di produzione degli stessi o un qualcosa destinato ad un utenza più ampia.

PS: Un saluto particolare a danielle_dll che spero risponderà al mio post ( sono quello che su ibforum ti scassò riguardo il server virtuale di AS )