Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente bannato

google ed ebay ci insegnano qualcosa sulla grafica?

Ciao ragazzi...
    sono immerso nel mondo del web dal 1998 e intendo dire che tutto il giorno lavoro nel web per il web.... ogni tanto quando entro su google (mediamente 10 volte al giorno ) mi domando...
    " ma come ha fatto questo sito ad avere questo successo senza grafica"????
    entro poi su ebay e mi domando
    " ma con tutti i miliardi che fatturano ma una grafica più decente??"

poi vedo tanti altri siti...amatoriali e non e mi chiedo perchè investano tutto questo tempo e denaro per una grafica che servierà veramente a poco se pensiamo ai due siti...

entro sul nuovo sito di ricerche di MSN e vedo che è stato letteralmente copiato graficamente a google (quel poco che c'è da copiare)...guardate questa pagina
    http://search.msn.it/docs/default.aspx?FORM=HLHP2
    è impressionate quanto somigli a quella di google

a questo punto penso che mentre i primi anni società investivano soldi su soldi per siti spettacolari adesso si va controcorrente...verso siti scarni ma funzionali (onore per il lavoro svolto da google, ebay e msn)... che forse tutto quello che si era detto su grafica accattivamente, colori, effetti grafici in flash non servivano cosi tanto... inutile dire che la grafica è più utile per siti di presentazione perchè virgilio che teoricamente doveva essere la risposta italiana a google e compagni ha investito moltissimo e investe ancora in grafica... forse non hanno capito?? fosse per me tornerei ai txt

Poi si parla di largabanda...ma a chi serve?? ai privati per scaricare mp3 e dvx?? perchè se si va avanti cosi sinceramente non so a che servi tutta questa velocità

voi che ne pensate?

Premetto che navigo dal 96' , ma le mie conoscenze di programmazione web, e grafica

sono iniziate solo l'anno scorso....

io sono dell'idea che la cosa fondamentale del sito sia
    la funzionalita'.....
    quante volte ci siam persi in siti importanti,
    molte volte a causa della grafica che colpisce l'occhio
    ma fa' perdere di vista le reali necessita'.

o si perde tempo a cercare il link giusto (tipo i classici download)

la bella grafica va bene, ma se oscura le reali funzioni del sito , per me e'
    una danno.....

io ho abbandonato parecchi siti, solo perche' ci mettevo troppo tempo a navigari (non intendo a causa di pagine pesanti)
    .

e poi sinceramente.....io guardo il contenuto del sito, puo' avere tutta la grafica che vuoi, ma se contiene solo cavolate
    lo abbandono subito.

a me piacciono layout puliti e semplici da navigare

pero' non so' come la pensi la massa.

ciaooo

Utente bannato
    purtroppo però sto notando che siamo in molti a pensarla cosi ma dovresti sapere quanto mi incavolo quando mi vengono a dire che i neofiti guardano più siti accattivanti e denigrano il tuo e poi magari usano google per fare le ricerche dicendo che il migliore...

non vorrei essere discriminatorio ma per molto tempo abbiamo pensato ai neofiti (lo siamo stati anche noi per carità) senza trascurare che su internet c'è una bella fetta di gente preparata e che preferisce la grafica scarna

Secondo me non si può dire a priori se sono meglio i siti "con" o "senza" grafica.
    Dipende dallo scopo del sito o dalle esigenze che può avere un cliente. Ogni lavoro è diverso. Secondo me un bravo web designer deve capire quando è il caso di lasciar spazio alla grafica e quando preferire i contenuti.
    Google non ha altro scopo se non quello di fare ricerche che portano ad altri siti....Non ha bisogno di altro...non deve trasmettere una propria immagine.E questo gli permette di essere molto più veloce nella navigazione.
    inoltre è evidente che più un sito è dinamico più diventa complicato gestire la grafica.
    In altri casi può esserci l'esigenza di avere un sito graficamente accattivante che si differenzi dagli altri ....
    Non so...secondo me bisogna arrivare ad un giusto compromesso.....
    Io comunque sono di parte dato che mi occupo di grafica e credo che sia giusto che anche l'occhio abbia la sua parte.....

la grafica ovviamente ha importanza, ma non deve essere troppo pesante nè deve oscurare o rendere inservibili i contenuti del sito.

se un sito ha i contenuti la gente ci ritorna; se un sito ha contenuti + grafica (ad hoc, che non prevale sui contenuti) la gente ci torna + contenta; se ha solo la grafica la gente la prima volta dice "uh, belloooo!" ma non si farà mai + vedere...

Utente bannato
    ragazzi qui il problema non è di compromesso tra grafica e contenuti eccc ne abbiamo parlato tantissime volte su questo forum.. ma del fatto che ci sono siti che fatturano miliardi e non importa minimamente della grafica...google l'unica cosa che aggionra ogni tanto è qualche link o colore di qualche cella... non dico tanto ma potrebbero sicuramente creare una grafia snella, ma cmq grafica... non so se mi spiego bene ma qui sembra che la grafica snella ma nello stesso tempo carina interessa solo a noi che gestiamo siti di medie dimensione... se guardiamo google o ebay sembrano che sono stati creati nel 95 e sono rimasti tale!

forse i loro studi milionari sulla grafica hanno portato a quello???

la grafica di google è sempre la stessa perché è la più funzionale nel suo caso. è un ottimo motore di ricerca, e la gente torna sul sito fregandosene assolutamenente della grafica, perché la funzione di google è fare ricerche, non essere un belvedere per gli utenti. inoltre avendo una grafica così scarna è accessibile anche alle connessioni più lente e agli utenti che non conoscono il mondo di internet. io, avendo un 56k, non farei MAI ricerche con un motore di ricerca dalla grafica più "avanzata"; per questo non ho mai neanche visto virgilio, msn e compagnia bella.
    stesso discorso per ebay, il servizio che offre è di gran lunga più importante dell'immagine del sito, ormai si è fatto una tale fama che anche con una caca-grafica la gente ci andrebbe lo stesso. anzi, cambiando grafica gli utenti più novellini potrebbero confondersi e pian piano abbandonare il sito.

quando si parla di altri siti invece, di ditte, servizi o professionisti, la grafica è molto più importante: dà l'idea di professionalità, di impegno, di ricercatezza, e si usa connettere questi pregi con il reale lavoro che la ditta fa.

Utente di HTML.it L'avatar di bob18
    figurarsi... se qualcuno con la 56k si trovasse nelle condizioni di dover fare una ricerca in pochissimo tempo si troverebbe a dover caricare un grafica pesante..

Io credo che vada bene così.

Già quando vado su Ebay (ho una 56k) mi tocca aspettare un bel po', e non dovrebbe essere così. Immaginate una grafica spettacolare?
    Eppure Ebay ha un layout "snello"... o meglio non è dei migliori ma comunque è funzionale.

Utente di HTML.it L'avatar di blekm

Re: google ed ebay ci insegnano qualcosa sulla grafica?

Originariamente inviato da pazzo2
    entro sul nuovo sito di ricerche di MSN e vedo che è stato letteralmente copiato graficamente a google (quel poco che c'è da copiare)...guardate questa pagina
    http://search.msn.it/docs/default.aspx?FORM=HLHP2
    è impressionate quanto somigli a quella di google
    sappiamo tutti che il nostro amico bill è bravo a copiare le cose altrui...

invece , parlando di google, sono d'accordo con chi dice che google cosi va bene! d'altronde, è un motore di ricerca non un quotidiano o cos'altro! se vuoi qualche tipo di informazione, in tempo reale o meno, esistono i siti dei quotidiani, l'ansa e compagnia bella..

Utente bannato
    ragazzi...io sono il primo a dire che google va bene cosi, che e leggero e funzionale..io stesso per provare se la connessione va bene entro su google..mai capitato un bel 404

quello che non mi spiego è il perchè un sito del genere ha avuto tutto questo successo..cioè quando è nato google di certo c'erano motori di ricerca e directory migliori (tipo yahoo) e non solo per le ricerche ma anche per la qualità grafica (che all'epoca di sicuro contava più di adesso)..nonostante tutto, andando controcorrente, google si è affermato e gli altri hanno ridimensionato le spese grafiche copiando google (compreso msn)...credo che all'interno di qualsiasi grande azienda nel web ci siano studiosi di marketing, grafica, usabilità...per quale motivo google ha deciso fin dall'inizio di fare qualcosa che sembrava già obsoledo??? pensate di entrare su google come se fosse la prinma volta..diciamola tutta..non è che pensate sia un'ottimo sito (senza fare una ricerca).... sembra un sito amatoriale o peggio!

Permessi di invio