Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Select in tabella

Utente di HTML.it

Select in tabella

Salve a tutti ragazzi avrei bisogno di un aiuto urgente.Dovrei creare una struttura tipo select con opzione multiple dove le option sono le righe di una tabella html.Se provo a realizzare questo semplicemente in html non funziona( in pratica i dati mi vengono scritti fuori l'area dedicata alla select).Sto provando con javascript ma ho vari problemi : non riesco a contare il numero di click su una riga (con un click dovrebbe selezionarmela con un altro dovrebbe deselezionarla), e inoltre ho problemi nel salvataggio dei valori cliccati , infatti dovrei salvarli in una struttura tipo array . Ringrazio tutti per eventuali aiuti

Utente di HTML.it
    Non e` facile seguirti.

Non e` che vuoi una serie di checkbox per caso? (piu` o meno intabellate).
    Se hanno tutte lo stesso nome diventano una collezione.
    Se usi PHP e hanno nome che termina con [] vengono acquisite in una matrice (mi pare).

Eventualmente si puo` pensare ad uno script che limita il numero totale di checkbox selezionate, o esegue delle operazioni dopo ogni click.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Utente di HTML.it

Risposta select in tabella

Scusami se non mi sono spiegato bene.Provo a ripetere i dati devono essere visualizzati in una tabella html e deve essere possibile selezionare ciascuna riga con il mouse(non posso purtroppo
    usare checkbox).

Utente di HTML.it
    E perche` non potresti?

Si puo` anche pensare di permettere il clcik su tutta la scritta, o su tutta la riga.

Una select occupa una riga sola, e quando riceve il focus si apre. Non si puo` tenerla sempre aperta.

Inoltre: cosa intendi per selezionare? deve (solo) cambiare colore (o altro) oppure serve spedire il dato al server?
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento

Utente di HTML.it

Risposta2

Non posso usare checkbox per problemi di progetto ( è stato imposto
    dal progettista così).La selezione è prorpio quella che avviene con un tag select con opzione multiple: vengono selezionate una o piu' righe e con un submit (ovviamente tutto è inserito in un form) le informazioni vengono spedite.Il problema è il seguente: ho 4 colonne
    una indica il nome , l'altra il cognome ecc, per l'utente x avro dunque un informazione che sarà composta da 4 campi.Idem per un altro utente.Queste informazioni devono essere incolonnate perfettamente esempio

Nome Cognome Numero Sede

Pippo Pluto 11111 1
    Paperino ecc cccecc c

Ogni riga deve essere selezionata con il mouse,ovvero seleziono con un click e deseleziono con un altro.Quando ho finito e clicco
    submit le righe selezionate sono inviate tramite il form

Grazie

Utente di HTML.it
    Scusa ho provato ad inserire i valori in tabella ma non sono formattati bene...Comunque la struttura è una tabella e le righe devono poter essre selezionate e con il submit i valori selezionati salvati..

Grazie di tutto

Utente di HTML.it
    Ora e` un po' piu` chiaro.

Sei sicuro che non puoi metterci un checkbox sulla riga? basterebbe aggiungere una quinta colonna (molto stretta): questo semplificherebbe il tutto.

In alternativa devi lavorare con dei campi hidden.

Riassumendo:
    Hai una tabella, formata da alcune celle che vengono impostate lato server da un database.
    Al click su una riga, tale riga deve cambiare colore, con un secondo click deve tornare "normale".
    Alla pressione del pulsante "invia" (o sim), deve essere trasferito al server QUALCOSA che gli dica quali righe sono evidenziate.

Nota che non ho parlato di campi select, dato che non e` una tecnica che puoi usare nel tuo caso.
    Il QUALCOSA non e` ancora definito, e dipende da come e` fatto il programma sul server. Occorre conoscerlo prima di programmare il JS. Anche la struttura di una riga (il codice HTML generato dal programma lato server) deve essere noto prima di affrontare il programma lato client.

Comunque problemi simili sono gia` stati affrontati. Se fai una ricerca nel forum ne trovi con gli script gia` fatti.

Utente di HTML.it

Risposta select 3

Avevo pensato anche io ai campi hidden.In pratica pensavo di spedire
    comunque tutta la tabella e di settare un id per ogni riga .A questo punto quando cliccavo submit avre inviato la tabella (tutti i campi hidden) e un array di id: Lato server ( con una servlet o una jsp)
    e poi lato server avrei recuperato la tabella piu l'array di id.Se la riga della tabella aveva quell'id prendevo la riga .
    Il problema è che non sono molto pratico di javascript e il tempo non mi è amico..Volevo chiederti primo se era possibile fare questa cosa e secondo se era possibile passare da una jsp ad un' altra l'array di id associati alla riga della tabella

Grazie di tutto.

Utente di HTML.it
    Non conosco JSP. Lato server ho lavorato solo con CGI in Perl.
    Ma questi sono probelemi che devi chiedere in altri forum. Se puoi/riesci ad usare le variabili di sessione, la cosa credo sia piu` semplice.

Lato client puoi fare varie cose: piu` semplice e` usare i checkbox, magari li metti in una quinta colonna con display:none; con i quali automaticamente passi al server il value solo di quelli selezionati.

Altrimenti devi fare una scansione di tutte le righe e scrivere nel campo hidden i valori (o gli identificatori) delle righe che sono selezionate.
    Ma per darti altri consigli e` necessario conoscere la struttura di una riga (serve il codice HTML generato dal server) e il valore che devi passare.

Ma prima devi risolvere il problema lato server: poi il JS puo` adattarsi. In linea di massima, se in un database ci sono gli identificatori del record, tali identificatori sono quelli che (1) il server deve passare al client, in modo che (2) il client li ritrasferisca al server con il form. Non e` necessario che l'utente veda tali identificatori.

Utente di HTML.it

Risposta4

Lato server mi viene rimandata una semplicissima tabella html
    con 4 colonne con campi che sono tutti stringhe (varchar()).
    La tabella è dinamica (sulle righe) nel senso che a priori non conosco la lunghezza della tabella ne i valori in essa contenuti.
    Quello che vorrei fare è appunto quello che dici riguardo alla scansione delle righe .Il problema è che la su un click deve essere selezionato ( e quindi nell'hidden dovrei passare il valore) sul secondo click deve essere deselezionato(non deve essere passato nel campo hidden).Il problema è appunto come posso fare lato client (javascript)a scandire le righe e ,recuperando l'id, a scrivere negli
    hidden ,purtroppo non ho trovato scrpt simili.Il mio capoprogetto sarebbe d'accordo ad usare le checkbox solo se gli potessi assicurare che non c'è modo di fare altro.Credimi preferirei tanto così, ma questo significa sostanzialmete riiniziare il processo.
    Ti ringrazio veramente tanto per l'aiuto che mi hai dato e eventuamente mi darai.

Permessi di invio