Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

[Mx 2004] Maschera trascinabile

Ciao a tutti, mi servirebbe una mano per creare un effetto mascera su una foto... mi spiego bene..

Ho 2 foto uguali, una a colori e l'altra uguale ma in bianco e nero posizionate su 2 livelli(su quello più alto c'è quella in bianco e nero)... devo riuscire a creare una maschera(un cerchio) che segue il mouse e praticamente mi fa vedere l'immagine a colori solo nel cerchio quando mi muovo con il mouse...

Quello che non riesco a fare è far seguire il mouse al mio cerchio maschera... cioè se non è una maschera funziona ma se quella clip è su un livello maschera non riesco a farlo muovere.

Spero di essere stato chiaro nella spiegazione.

Utente di HTML.it L'avatar di NAP
    Non tanto chiaro, nella spiegazione.

Cmq, per fare quello che ho capito, procedi così:

1 - Disegna un rettangolo che sia grande come l'immagine da scrutare, convertilo in movieclip e poi, dal pannello Proprietà, assegnagli Color/Alpha/0 per renderlo trasparente, invisibile. Questa sarà la tua area attiva.

2 - Crea un movieclip fatto da due livelli; in quello più alto disegna un cerchio e fallo diventare maschera. Poi, trasformalo in movieclip e battezzalo cerchio. Posizionalo a X e Y = 0.0

3 - Nel livello più basso, metti la tua immagine e, se non si fa da sé, rendi il livello "mascherato". Posizionala a X e Y = 0.0 (usa il pannello Info).

4 - Battezza come mc il movieclip di cui abbiamo parlato finora e trascinalo sulla timeline principale. Questa è la clip che muoverà il cerchio per fare l'escursione mascherata sull'immagine; il cosiddetto "buco della serratura".

5 - Ora, sulla timeline principale, aggiungi un altro livello che stia sopra. Trascina, sullo stage, l'istanza del mc trasparente e posizionalo alle stesse coo.te del movieclp mc.

6 - Associa al mc "area attiva":

codice:
    onClipEvent (mouseMove) {
    if (this.hitTest(_root._xmouse, _root._ymouse, true)) {
    _parent.mc._visible = true;
    _parent.mc.cerchio._x = _parent.mc._xmouse;
    _parent.mc.cerchio._y = _parent.mc._ymouse;
    } else {
    _parent.mc._visible = false;
    }
    }
    BuonDivertimento !

NAP
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

grazie per la risposta nap ho provato... al contatto con l'area attiva la mascheratura mi funziona ma non mi segue il mouse. E' strano perchè ho seguito passo passo la tua spiegazione... dove posso aver sbagliato???

c'è qualcuno che mi da una mano per far in modo che la maschera segui il mouse??

:rollo:

UP

Utente di HTML.it L'avatar di NAP
    Hai rispettato le coo.te?
    Hai messo il mc che fa da area attiva sullo stage e, nel layer inferiore, il mc circolare, di nome mc?
    L'immagine, sta in un layer mascherato all'interno del mc con nomeIstanza mc ?
    Hai instanziato il mc cerchio che sta all'interno del mc mc ?
    qui puoi vederlo
    qui c'è il fla in uno zip

Buon divertimento !

NAP
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

Grazie per avermi risposto... ora controllerò bene tutto quello che mi hai detto anche se mi sembra di non aver sbagliato niente( ) e poi do uno sguardo al tuo file...

Poi ti faccio sapere se risolvo.

Ciao e grazie

Permessi di invio